00:00 14 Aprile 2011

Accidenti che caldo in Europa nei primi giorni di aprile

Fino a 7-9 gradi oltre le medie di riferimento sulle regioni subalpine, Francia, Spagna e Portogallo.

Le regioni settentrionali italiane, Svizzera, sud Germania, Austria e Slovenia nel mirino del caldo fuori stagione. I termometri tra il 3 e il 9 aprile, come mostra l’immagine allegata, elaborata dall’Istituto climatologico americano NOAA, hanno oscillato tra i 7 e i 9 gradi al di sopra delle medie di riferimento stagionale.

Anche le regioni meridionali francesi, quelle centrali spagnole e portoghesi hanno assistito ad un avvio di aprile davvero sopra media, anche se nel complesso sugli altri Paesi europei gli scarti si sono "limitati" a circa 4-5 gradi. Meno ancora sul comparto orientale del Continente, fuori dal tiro anticiclonico, con valori quasi normali.

Quello che sicuramente farà scalpore dal punto di vista statistico sulla mitteleuropa, sarà la pesante forzatura delle medie a livello mensile, sia dal punto di vista termico che da quello pluviometrico. Il disegno barico che ha generato questo caliente avvio di aprile sembra infatti tentare una nuova sortita nella seconda metà del mese, una sorta di bis che sicuramente porterebbe aprile 2011 sull’olimpo dei record per la stagione in corso.

Trovate tutti i dettagli e molte altre mappe all’indirizzo https://www.meteolive.it/speciali/CLIMATOLOGIA/59/Cartine-climatologiche/31256/

Autore : Luca Angelini