00:00 14 Agosto 2017

Spunta l’INVERNO che NON ti aspetti…

Dal modello CFS2 emerge ancora una volta un quadro invernale decisamente votato al freddo e a situazioni nevose relativamente frequenti.

Un dicembre 2017 caratterizzato dalla discesa di un ramo del vortice polare sul centro Europa e a tratti anche sull’Italia con tempo a tratti perturbato con nevicate anche a quote basse.

E’ questo quanto si evidenzia per l’ennesima volta dalle proiezioni del modello CFS 2, che abbiamo deciso di proporvi anche oggi, giusto per rinfrescarvi un po’ dopo tanta calura.

Il mese verrebbe dunque caratterizzato anche da temperature di qualche grado inferiori alla media del periodo e potrebbe davvero essere considerato invernale.

Per gennaio 2018 arriverebbe il classico anticiclone blocca perturbazioni ma con scarsa propensione a coprire tutto il Mediterraneo e lasciando agire una depressione sul meridione, in grado di portare aria fredda da est, congiuntamente a qualche nevicata a bassa quota sul medio Adriatico e sull’Appennino meridionale.

Al nord e lungo le regioni centrali tirreniche il tempo risulterebbe invece asciutto.

L’inverno vivrebbe nuovi episodi interessanti nel mese di febbraio 2018, considerato dalla proiezione decisamente freddo, con valori anche di 5 o 6 gradi inferiori alla norma sul nord Italia e con interazione tra anticiclone russo e aria più mite di origine atlantica, pronta a portare ad intervalli importanti nevicate anche a quote di pianura su molte regioni.

Insomma un inverno che, per la prima volta, dopo annate di magra, potrebbe finalmente stupire i suoi appassionati con un atteggiamento decisamente più aggressivo, che prenderebbe piede già dalla fine di novembre.

Sarà vera gloria? Difficile dirlo, ma impossibile non informarne i lettori dopo che il modello per l’ennesima volta ha segnalato questa potenziale dinamicità ed anomalia termica e barica.
 

Autore : Alessio Grosso