00:00 27 Maggio 2005

Possibile peggioramento intenso al centro-nord fra il 3 ed il 4 giugno

Viene confermata la linea di tendenza già tracciata da alcuni giorni.

L’anticiclone africano ci regalerà uno scampolo d’estate per i prossimi giorni, ma già da lunedì mostrerà segni di cedimento; difatti una prima moderata perturbazione attraverserà l’Italia fra il giorno 30 ed il 31 maggio.

Sarà però attorno al 3-4 giugno che la situazione subirà una svolta più marcata; dopo il dominio dell’aria calda infatti si faranno avanti venti più freschi di origine oceanica, correnti che entreranno nel Mediterraneo attorno al 2 giugno a partire dalla Spagna e dalla Francia meridionale, generando una perturbazione piuttosto intensa.

Quante sono le probabilità che la perturbazione riesca a raggiungere l’Italia? Al momento sembrano piuttosto elevate, e quindi si può parlare anche di piogge e qualche temporale in arrivo sul centro-nord fra venerdì e sabato prossimi; tuttavia esistono ancora delle incertezze abbastanza evidenti.

Il corpo nuvoloso di cui stiamo parlando sarà infatti accompagnato da una seconda perturbazione, che probabilmente non entrerà nel Mediterraneo, ma si stabilirà sul Portogallo ed il tratto di Oceano antistante, un fenomeno che potrebbe portare di riflesso ad una attenuazione delle piogge e dei temporali ancor prima di toccare il centro Italia nella giornata del 4 giugno.

Seguite quindi tutti i nostri aggiornamenti nelle prossime ore; vi segnaleremo le eventuali novità.
Autore : Lorenzo Catania