00:00 19 Maggio 2023

MALTEMPO in PIEMONTE: quanta pioggia potrebbe cadere fino a domenica? Nuovi aggiornamenti!

Massima attenzione al Piemonte occidentale fino a domenica!

 

Il maltempo continua a tenere sotto scacco l’Italia. Dopo aver devastato l’Emilia Romagna, l’asse delle piogge intense si sposterà nelle prossime ore sul Piemonte occidentale. Il rischio di avere piogge intense su queste aree continuerà fino a domenica, sperando ovviamente di scongiurare altri scenari tragici. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge sul nord-ovest fino alle 9 di domani mattina, sabato 20 maggio: 

Fino a 60-80mm cadranno sul Piemonte sud-occidentale, 40mm sulla parte settentrionale e la bassa Val d’Aosta. Come vedete dalla mappa, le cumulate precipitative tenderanno a scendere a mano a mano che ci si allontanerà dai rilievi, verso le pianure. 

La giornata peggiore potrebbe essere quella di sabato 20 maggio. Questi sono gli accumuli attesi sul nord-ovest dalle ore 9 alla mezzanotte su domenica 21 maggio: 

In questo frangente verrà martoriata tutta la fascia occidentale del Piemonte con accumuli attorno a 80-100mm. Interessata da piogge consistenti anche la bassa Val d’Aosta. Anche in questo caso gli accumuli andranno scemando muovendosi verso la pianura, ovvero verso levante. 

Infine, questa è la sommatoria delle piogge attese sul nord-ovest nella giornata di domenica 21 maggio

Ulteriori 30-50mm sulle medesime aree, anche se nel corso della giornata i fenomeni dovrebbero attenuarsi. Piogge praticamente assenti sul Piemonte orientale e la Lombardia. 

MORALE: tra oggi e domenica sul Piemonte occidentale potrebbero cadere tra i 230 ed i 250mm di pioggia! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino