00:00 3 Marzo 2006

Lunedì neve a quote basse al centro, dalla serata anche al sud

La depressione che domenica interesserà il nord, colpirà lunedì il centro-sud con temperature in calo e nevicate a quote basse.

I venti che girano a nord, l’aria fredda che entra prepotente, la depressione che sposta il suo centro dal medio al basso Adriatico al suolo e una saccatura ancora ben centrata sull’Italia in quota.

Ebbene ci sono tutti gli ingredienti per ritrovare neve a bassa quota lunedì al centro-sud, specie su Marche, Umbria ed Abruzzo nella mattinata, soprattutto su Campania, Molise e Basilicata nel pomeriggio-sera.

Si tratterà soprattutto di rovesci che raggiungeranno i 400-500m sottoforma di neve, sul Tirreno (Toscana e Lazio) più sotto l’aria secca provocherà evaporazione e vi sarà al massimo della pioviggine, mentre sull’Adriatico vi sarà a tratti pioggia mista a neve sino al mare.

Ci aspettiamo neve sui monti dell’Irpinia, del Matese, sull’Appennino Sannita, lucano e nella sera di lunedì anche sulle Murge.

Il vento accompagnerà i rovesci con raffiche anche impetuose. Sulla Sardegna le correnti piegheranno a nord e poi a nord-ovest e non ci aspettiamo sull’isola grandi fenomeni, mentre sul nord della Sicilia tra lunedì e martedì potrebbe tornare la neve sui monti a quote progressivamente più basse.
Autore : Alessio Grosso