00:00 13 Aprile 2006

L’insidia arriva dalla Spagna

Previsto un peggioramento al nord tra il pomeriggio e la serata di sabato.

Dalle immagini satellitari odierne ancora non si vede, ma presto sarà una realtà. Si tratta di una perturbazione associata ad una blanda depressione che dalla Spagna si muoverà verso levante fino ad interessare il nord nella giornata di sabato.

L’alta pressione delle Azzorre tenderà ad ergersi in pieno Atlantico. L’aria fredda che scenderà sul suo bordo orientale interagirà con aria calda in risalita dal Marocco. Dallo scontro tra queste due diverse masse d’aria prenderà le mosse la perturbazione sopra citata.

Già nella serata di domani le prime nubi alte e sottili invaderanno il nord-ovest. Sulla Liguria e sul basso Piemonte gli addensamenti saranno già più compatti, con rischio anche di isolate pioviggini.

Nella giornata di sabato le nubi aumenteranno ulteriormente su tutto il nord. Le prime piogge inizieranno dalle ore centrali del giorno sull’alto Piemonte, per poi trasferisi a gran parte del nord tra la sera e la notte.

Sul Tirreno si faranno vivi i venti di Scirocco, che soffieranno in maniera anche sostenuta sull’alto Tirreno e sul Ligure.

Sempre nella giornata di sabato, la nuvolosità aumenterà anche al centro, ma qui non vi saranno piogge degne di nota.
Resterà bello il tempo solo al sud, dove si avrà anche un aumento delle temperature per via delle correnti dal nord Africa.
Autore : Paolo Bonino