00:00 16 Aprile 2007

Instabilità pomeridiana su Alpi e in Appennino; dove potrebbe piovere nei prossimi giorni?

Nubi a sviluppo cumuliforme sul settore alpino e prealpino con qualche isolato rovescio pomeridiano; possibili fenomeni temporaleschi anche al sud, ma con accumuli piuttosto scarsi.

L’alta pressione determina condizioni di tempo discreto e temperature ampiamente sopra la media sul nostro Paese, tuttavia una debole area depressionaria presente alle basse latitudini mediterranee, potrebbe portare qualche disturbo sulle regioni meridionali mentre è presente una certa instabilità pomeridiana sul settore alpino.

Tempo in prevalenza soleggiato sulle pianure del nord, sul medio e alto versante tirrenico con valori termici piuttosto elevati. Nel pomeriggio odierno è atteso un aumento delle nubi sulla fascia prealpina lombarda, veneta e sull’Alto Adige occidentale con qualche isolato temporale pomeridiano; tempo in prevalenza soleggiato e molto mite sulle pianure. Addensamenti possibili anche sulla Sardegna, basso Lazio, Sicilia e Calabria con qualche isolato rovescio o temporale.

Nel corso dei prossimi giorni è atteso un lieve indebolimento della strutture anticiclonica e in seguito ad infiltrazioni di aria più fredda dai quadranti nord-orientali potremo assistere ad un lieve calo termico, specialmente nei valori minimi ad un intensificazione dell’instabilità pomeridiana, in particolare su Alpi, Prealpi e su parte del nostro meridione.

Tra venerdì e sabato nubi a sviluppo cumuliforme sul settore alpino e prealpino con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in parziale sconfinamento verso le pianure in serata. Tempo piuttosto instabile anche in Appennino, dove non escludiamo la possibilità di qualche temporale.

Si tratterà comunque di fenomeni piuttosto isolati e concentrati nelle ore pomeridiane, con accumuli modesti; tempo ancora piuttosto mite e soleggiato altrove.

Dovremo attendere diversi giorni prima di poter assistere ad un peggioramento più consistente che potrebbe avvenire non prima degli ultimi giorni del mese, ma intanto godiamoci quest’assaggio d’estate.
Autore : Luca Savorani