00:00 8 Novembre 2008

Week-end pacifico e tranquillo; nel corso della prossima settimana però nuovi passaggi perturbati

Una residua nuvolosità e qualche locale situazione nebbiosa non disturberà un fine settimana tranquillo. Da lunedì un vortice depressionario spingerà verso di noi alcuni corpi nuvolosi. Il più attivo colpirà il centro-sud tra giovedì e venerdì, al nord più freddo ma con pochi fenomeni e tendenza al vento da nord.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI:
07 Novembre 2000: Imperia: cadono 200 mm di pioggia
10 Novembre 1996: Milano: +21,4°C
12 Novembre 2004: Cadono 247,8 mm di pioggia a Marina di Ginosa, in Puglia, e 234 mm ad Acireale, in Sicilia.
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: la pressione sul Mediterraneo è in temporaneo aumento e la residua nuvolosità presente lascerà spazio ad un breve periodo soleggiato e sostanzialmente mite. L’accumulo di umidità nei bassi strati e la serenità del cielo potrà determinare la formazione di nebbie sulle pianure nelle ore notturne e del primo mattino.

EVOLUZIONE: all’inizio della prossima settimana il graduale inserimento di una nuova saccatura sul nord Italia favorirà un aumento della nuvolosità su nord e Toscana. Un primo fronte potrebbe transitare tra martedì sera e mercoledì mattina portando qualche pioggia al settentrione e su Toscana, Umbria e Marche. Un secondo fronte, più attivo, dovrebbe invece colpire l’Emilia-Romagna ed il centro-sud tra giovedì e venerdì ed essere seguito da un generale calo delle temperature.

DEPRESSIONE: proprio sul centro-sud potrebbe originarsi una depressione con conseguente persistenza dell’instabilità sino all’inizio del prossimo week-end, quando è invece previsto un temporaneo rialzo della pressione atmosferica e dunque un miglioramento.
(Seguite comunque gli aggiornamenti).

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le regioni con ampie schiarite e pomeriggio con prevalenza di sole, salvo addensamenti residui in Appennino e sulle isole, dove sarà possibile qualche breve scroscio di pioggia. Tendenza ad ulteriore miglioramento. Temperature massime in lieve aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: NEBBIE notturne e mattutine nottetempo nelle valli e sulle zone pianeggianti, in particolare sulla bassa pianura padana. Per il resto BEL TEMPO salvo nubi sparse tra Liguria di levante e Toscana ma senza conseguenze. Temperature in lieve ulteriore calo nei valori minimi, massime senza grandi variazioni.
Autore : Alessio Grosso