00:00 9 Aprile 2004

Un tappeto di nuvole su gran parte d’Italia: NEVE sulle Alpi a quote basse

Piogge al nord e al centro in estensione a gran parte del meridione. Nevicate sulle Alpi oltre i 600-900m, sul nord Appennino attorno ai 1000m, 1500m su quello centrale. Domani ancora instabile ovunque con rovesci ma anche qualche schiarita. Pasqua con un po' di sole ma rovesci in agguato, specie al nord e al centro, nuovo peggioramento per Pasquetta, in particolare al nord e al centro.

LIVE: è peggiorato tra la serata e la nottata il tempo sulle regioni settentrionali e su quelle centrali. Si registrano attualmente piogge sparse in Sardegna, su Piemonte, Liguria, Toscana e Lombardia. Deboli nevicate si segnalano sull’arco alpino centro-occidentale oltre i 600-900m.

PREVISIONE FLASH: nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno a tutte le regioni centro-settentrionali e coinvolgeranno anche Campania, Molise, Basilicata e Puglia garganica.
Solo sull’estremo sud (Sicilia meridionale, Calabria jonica e Salento) probabilmente non vi saranno precipitazioni.

SITUAZIONE: una stretta saccatura in quota si è posizionata tra la Francia e i Pirenei. Essa è responsabile della risalita di corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale in direzione dell’Italia. Al suolo è presente un minimo di pressione sul Mar Ligure, un altro se ne approfondirà in giornata sul nord Africa.

EVOLUZIONE: la saccatura francese, caratterizzata da un nocciolo freddo di -30°C alla quota di 5500, si muoverà gradualmente verso il nostro settentrione evolvendo in un vortice chiuso che andrà ad esaurirsi sul posto entro la mattinata di martedì 13 aprile. Fino ad allora il tempo sull’Italia risulterà instabile, specie al nord e al centro. Le schiarite avranno carattere temporaneo e saranno più ampie al meridione.

PREVISIONI PER SABATO:
ancora instabilità su tutto il territorio, specie al nord, basso Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Puglia garganica con alcuni rovesci; più sole sulle altre regioni meridionali. Temperature fresche al nord, relativamente miti al centro, molto miti al meridione.

PREVISIONI PER PASQUA:
al mattino schiarite ovunque ma in un contesto sempre variabile e nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi nelle zone interne con possibili acquazzoni, più sole e minor rischio di pioggia al meridione. In serata peggiora al centro-nord, temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

PASQUETTA: gita fuori porta bagnata al nord, al centro e sulla Sardegna, con tempo molto instabile e rovesci anche forti, più sole sul meridione ma con rischio di temporali isolati nelle ore pomeridiane, temperature in calo generale.
Autore : Alessio Grosso