00:00 29 Luglio 2013

Temporali sparsi su nord e parte del centro attenuano la grande calura

Fenomeni localmente intensi e grandinigeni, ma si tratterà solo di una breve tregua alla calura. Da martedì tornerà il sole ovunque e da mercoledì farà sempre più caldo sino a domenica.

TREGUA: sembra quasi impossibile che un fronte temporalesco riesca ad incunearsi sul settentrione perforando la grande bolla di calore africana, eppure sta succedendo. Una situazione potenzialmente a rischio di fenomeni molto intensi, sia pure localizzati. Si tratterà comunque di una breve tregua. L’anticiclone africano, dopo aver latitato, per tutta la prima fase della stagione, sembrerebbe infatti deciso a tornare alla carica già da mercoledì.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco riesce a coinvolgere il nostro settentrione e parte delle regioni centrali, segnatamente Toscana, nord Umbria e Marche, favorendo rovesci e temporali sparsi, accompagnati da un discreto calo delle temperature. Al suo seguito però vanno ripristinandosi condizioni anticicloniche sin dalla giornata di martedì.

EVOLUZIONE: nuovo rinforzo dell’anticiclone africano e diversi giorni soleggiati e caldi ci attendono da mercoledì a domenica, con picco di caldo particolarmente intenso durante il fine settimana.

AGOSTO: il modello americano propone per la prima decade scenari arroventati con tempo assolato e caldo almeno sino a venerdì 9. Oggi su MeteoLive sarà disponibile la consueta analisi modellistica comparata per comprendere meglio se questa linea di tendenza possa essere giudicata credibile.

TEMPORALI: oggi convergenze di venti favorevoli a fenomeni intensi e grandinigeni su diverse zone della Lombardia, ma fenomeni intensi potrebbero comunque localmente registrarsi anche sul resto del nord, sulla Toscana interna, nord Umbria e Marche interne, con colpi di vento anche notevoli.

OGGI: al nord nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e tendenza a temporali sparsi, localmente di forte intensità, specie nel pomeriggio e in veloce trasferimento da ovest verso est. Fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi ma in sfondamento nel pomeriggio anche sulle zone pianeggianti. Possibili grandinate e colpi di vento. Nuvolosità irregolare anche su Toscana, Umbria e Marche con possibili rovesci o anche locali situazioni temporalesche, specie nel pomeriggio, occasionalmente forti. 
Sul resto del Paese bel tempo, salvo temporanei annuvolamenti su Lazio ed Abruzzo. 
Temperature massime in calo al nord e al centro, ancora molto caldo al sud.
Verso sera tendenza a miglioramento sul nord-ovest e sulle regioni centrali, residui rovesci o temporali sull’estremo nord-est.

DOMANI: migliora ovunque, residui annuvolamenti cumuliformi sulle Alpi orientali con rovesci solo sporadici ed isolati. Caldo accettabile e moderato su tutto il Paese. 

Autore : Alessio Grosso