00:00 8 Maggio 2015

TEMPORALI in arrivo al nord-ovest dal pomeriggio

Impulso temporalesco in viaggio verso il settentrione, colpirà soprattutto il nord-ovest nel pomeriggio-sera. Sabato ancora rovesci su nord-est e zone interne del centro-sud. Domenica temporali su medio Adriatico e meridione, lunedì residui all'estremo sud, altrove intervento anticiclonico e miglioramento.

BREAK TEMPORALESCO: si sta muovendo verso il settentrione il nucleo temporalesco che al momento si trova sulla verticale della Francia centrale. La saccatura che lo accompagna ne favorirà lo scavalcamento delle Alpi e il conseguente guasto temporalesco sul nord-ovest entro il pomeriggio.

EVOLUZIONE: i temporali marceranno poi verso il nord-est nella nottata ma perderanno energia, che potranno però riacquistare nella giornata di sabato, quando però le correnti ruoteranno da nord-ovest, consentendo la diffusione dei temporali anche nelle zone interne del centro-sud.

DOMENICA: la spinta verso levante di un cuneo anticiclonico azzorriano relegherà i temporali sul medio Adriatico e sul meridione, dove affluirà fra l’altro anche aria decisamente più fresca, che rinnoverà la tendenza temporalesca anche nella giornata di lunedì all’estremo sud. Altrove invece tornerà a farsi strada rapidamente il bel tempo.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo le incertezze di lunedì al sud il sole ci accompagnerà sino a giovedì con temperature pomeridiane di tipo estivo all’interno. Tra venerdì e sabato il modello americano conferma un nuovo break temporalesco sul settentrione e a seguire lungo le regioni adriatiche.

SECONDA META’ DI MAGGIO: sempre possibili nuovi affondi temporaleschi sull’Italia da martedì 19 in poi, seppur ostacolati ad oggi da parziali rimonte dell’anticiclone delle Azzorre. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite, dal pomeriggio su Valle d’Aosta, Appennino ligure, Piemonte e Lombardia nuvoloso con rovesci o temporali sparsi, specie a ridosso delle montagne, colpi di vento e moderato calo termico, fenomeni probabili anche sull’arco alpino e prealpino centro-orientale, meno sulle pianure del Triveneto e sull’Emilia-Romagna. Al centro passaggi nuvolosi sulla Toscana, ove sul nord della regione saranno possibili rovesci nel pomeriggio, segnatamente in Appennino. Bel tempo altrove con un po’ di caldo pomeridiano all’interno.

DOMANI: migliora al nord-ovest, moderata instabilità su nord-est, Emilia-Romagna e zone interne del centro-sud con annuvolamenti irregolari e locali rovesci o temporali pomeridiani, bel tempo sulle isole maggiori e sulle zone costiere. Temperature in lieve calo nelle aree coinvolte dai temporali.
 

Autore : Alessio Grosso