00:00 28 Ottobre 2016

TEMPORALI anche intensi all’estremo sud, altrove domina l’anticiclone

Circolazione depressionaria presente sullo Jonio, riflessi temporaleschi su Sicilia e Calabria almeno sino a sabato sera, bel tempo altrove, salvo temporanei addensamenti al nord-ovest. Domenica possibile comparsa di qualche nebbia al nord. Sino a martedì pochi cambiamenti, in seguito una massa d'aria fredda sfiorerà l'Italia.

VORTICE POLARE: stamane emerge dalle emissioni modellistiche una notevole spinta della corrente a getto dai primi di novembre che impedirà alle saccature di affondare in modo netto sul Mediterraneo centrale; tutte le depressioni punterebbero sull’est europeo, portando freddo ed anche neve sulla Russia entro il 3 novembre. L’esperienza del team di MeteoLive suggerisce che queste accelerazioni potrebbero risultare sopravvalutate dai modelli e comunque effimere. Dunque la previsione dai primi di novembre risulta al momento ancora tutta da definire.

SITUAZIONE: un vortice depressionario insiste sulle estreme regioni meridionali, determinando accumuli di pioggia anche notevoli sulla Calabria e in parte sulla Sicilia. Il tempo peggiore oggi lo ritroveremo tra nord ed est Sicilia e su gran parte della Calabria, specie il settore jonico. Altrove bel tempo grazie alla protezione dell’alta pressione, ma con temporanea presenza di banchi nuvolosi al nord-ovest, a causa dell’insistenza delle correnti orientali.

EVOLUZIONE: il maltempo si esaurirà entro sabato sera all’estremo sud, mentre sul resto d’Italia andranno affievolendosi i venti da est e questo rasserenerà il cielo anche al nord-ovest. L’anticiclone dominerà il tempo per tutto il periodo del Ponte di Ognissanti. I massimi pressori saranno presenti appena a nord delle Alpi, poi si sposteranno sulla Slovenia.

NEBBIE: nel corso del fine settimana potranno fare la loro comparsa in banchi sulle pianure del nord e nelle valli del centro.

LUNGO TERMINE: da mercoledì 2 novembre un vortice freddo in discesa dal nord Europa sarà deviato verso levante da un’improvvisa accelerazione della corrente a getto. Essa concentrerà freddo e neve sull’est europeo, mentre sul Mediterraneo potrebbero esservi solo temporanei momenti di variabilità con qualche precipitazione passeggera sul nord-est, al centro e al sud. Ancor più nebulosa e contraddittoria l’evoluzione dal 5 novembre in poi, che per giorni aveva proposto un peggioramento da ovest sull’Italia, oggi totalmente cancellato e sostituito nei giorni successivi da un altro tentativo del freddo di raggiungere almeno in parte le nostre regioni da nord-est. Affidabilità molto bassa. Leggete tutti i nostri approfondimenti!

OGGI: al nord-ovest banchi nuvolosi mattutini, in graduale dissoluzione con il passare delle ore, sul resto del nord e al centro bel tempo con clima mite e gradevole nelle ore diurne; al sud nuvolosità irregolare con schiarite e tempo secco su Campania, Molise, nord Puglia, gran parte della Lucania; sulla Sicilia e la Calabria molto instabile con piogge e temporali anche violenti ed intensi, specie su Calabria jonica ed est Sicilia. Locali temporali anche sulla costa jonica della Lucania. 

DOMANI: al mattino residui temporali sulla Sicilia orientale e la Calabria jonica, oltre che in mare aperto sullo Jonio, per il resto bel tempo. Temperature minime in calo e mattinata più fresca, massime ancora miti, specie sulle regioni tirreniche.
 

Autore : Alessio Grosso