00:00 12 Agosto 2020

Sole DARDEGGIANTE sull’Italia, ma aumenta la TENDENZA TEMPORALESCA al NORD

L'alta pressione continuerà ad interessare l'Italia anche nei prossimi giorni. Qualche infiltrazione di aria instabile sarà possibile al nord.

Questa mattina c’è davvero poco da commentare in merito all’immagine satellitare italiana: 

A parte qualche nube locale e rigorosamente senza fenomeni, il cielo è sereno da nord a sud. Merito dell’alta pressione che si è insediata in pianta stabile sul Mediterraneo. Oltre al bel tempo, è presente un caldo molto fastidioso che sfocia spesso in condizioni di malessere fisico specie sulla Pianura Padana e nelle aree più distanti dal mare.

Nei prossimi due giorni l’alta pressione subirà una lieve flessione al nord dove sarà possibile qualche temporale in più. Nessun cambiamento invece al centro e al meridione. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle 7 di domani mattina, giovedi 13 agosto, secondo il modello americano:

La lieve attenuazione del campo barico al nord determinerà temporali maggiormente intraprendenti sulle Alpi, i settori di pianura posti a nord del Po e sul Piemonte. Sul resto del nord Italia non avremo fenomeni e l’estate continuerà in maniera indisturbata. 

Nessun problema invece per il centro e il meridione dove il sole continuerà a battere in maniera dardeggiante con qualche residuo piovasco pomeridiano solo sulla Calabria. 

Un passaggio temporalesco leggermente più incisivo sembra probabile al nord nella giornata di venerdi 14. Ne riparleremo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino