00:00 26 Luglio 2011

Si prepara un nuovo peggioramento, soprattutto al centro

Oggi solo qualche temporale qua e là, mercoledì peggiora al nord e soprattutto al centro, con rovesci e temporali. Giovedì ancora instabile su nord-est e centro-sud. Venerdì e sabato tempo migliore, domenica altro passaggio temporalesco. Fresco sino a fine mese, poi tornerà il caldo.

SITUAZIONE: impulsi instabili, inseriti nel canale depressionario che coinvolge anche il Mediterraneo centrale, seguitano a raggiungere l’Italia. Se per oggi si avranno solo fenomeni sporadici e legati prevalentemente alle zone montuose e alla Sardegna, mercoledì un corpo nuvoloso interesserà tutto il centro-nord, portando temporali in particolare sulle regioni centrali, dove il contrasto termico tra masse d’aria risulterà più acceso. 

EVOLUZIONE: giovedì l’instabilità si concentrerà tra nord-est e centro-sud, mentre al nord-ovest si avrà un miglioramento. Venerdì e sabato tempo generalmente buono grazie ad un temporaneo rialzo pressorio.

DOMENICA: nuova goccia fredda in arrivo in quota con instabilizzazione generale e qualche temporale. 

TEMPERATURE: resteranno complessivamente fresche sino all’inizio della prossima settimana, anche se, già da venerdì, tenderanno ad aumentare.

PROSSIMA SETTIMANA: temporanea affermazione dell’alta pressione di matrice subtropicale, favorita dall’affondo di una saccatura sull’ovest del Continente. Si avranno così da mercoledì 3 a sabato 6 condizioni assolate e calde, specie al centro-sud, al nord si instaureranno correnti da sud-ovest in parte umide e ancora foriere di rovesci in montagna. Farà molto caldo per effetto favonico sull’Emilia-Romagna.

OGGI: sulla Sardegna tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, alternati a schiarite. Nuvolaglia irregolare su tutte le altre regioni con ampie schiarite al nord, parziali altrove ed ancora qualche rovescio o temporale possibile lungo il medio-basso Adriatico, lungo tutta la dorsale appenninica e nel pomeriggio anche nelle Alpi. Temperature in aumento al nord nei valori massimi, stazionarie altrove, in lieve calo in Sardegna.

DOMANI: instabile su nord Sardegna con rovesci, temporali anche forti su Toscana, Umbria, alto Lazio, in estensione al resto del centro, nuvolaglia al nord con qualche rovescio, specie nel pomeriggio. Al sud tempo buono ma con nubi in parziale aumento e formazione di rovesci su Molise, Campania, nord Puglia nel pomeriggio. Temperature in calo al nord e al centro.

Autore : Alessio Grosso