00:00 30 Settembre 2017

Perturbazione in arrivo al nord entro sera: PIOGGE su Alpi e regioni occidentali

Fenomeni di debole intensità, in rapido trasferimento domenica al centro e poi al sud, in localizzazione a ridosso delle Isole Maggiori nella notte su lunedì. Martedì altro fronte in sfondamento da nord, ma ostacolato dall'alta pressione: risvolti solo marginali e limitati al centro e al sud. Poi alta pressione in ulteriore affermazione e bel tempo.

SITUAZIONE: una debole perturbazione riuscirà ad eludere la sorveglianza delle sentinelle dell’anticiclone e a proporsi sulle regioni settentrionali tra la serata odierna e le prime ore di domenica, determinando precipitazioni sparse su Alpi e regioni di nord-ovest. Nel frattempo all’estremo sud è ancora presente una circolazione di aria instabile che determina locali temporali su Puglia, Mar Jonio ed est Sicilia.

EVOLUZIONE: domenica il fronte si disgregherà, spezzandosi: una parte scivolerà su est Alpi, recando qualche pioggia, il ramo più meridionale scivolerà al centro e al sud, provocando qualche piovasco o rovescio, oltre a locali temporali su est Sardegna e Sicilia nella notte su lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì residua instabilità al sud e soprattutto sulla Sicilia, martedì un nuovo fronte scavalcherà le Alpi, disturbato dall’alta pressione, e dunque senza riuscire a produrre un vero peggioramento. Gli unici fenomeni sono attesi sui versanti adriatici del centro e sulle zone interne del sud entro mercoledì mattina, ma subito dopo l’alta pressione si ricompatterà favorendo condizioni di tempo buono almeno sino a sabato 7 ottobre.

PIOGGE: i fenomeni attesi tra questa sera e l’alba di domenica al nord-ovest non serviranno certo a ridimensionare la siccità che attanaglia Piemonte e Liguria. Gli accumuli più "rilevanti" sono attesi comunque sulla Liguria.

TEMPERATURE: risulteranno miti ancora per diversi giorni, in linea o leggermente superiori alla media del periodo.

OGGI: al nord nuvolosità in aumento sino a cielo molto nuvoloso con solo qualche schiarita. Entro sera attese precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte, poi Liguria, regione alpina in genere e nella notte anche su ovest Lombardia e Piacentino, generalmente asciutto sul resto del settentrione. Al centro nubi in arrivo sull’alta Toscana, velature o nubi sparse altrove in un contesto soleggiato. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite su Campania, Lucania, Molise, ovest Sicilia; nubi a tratti più compatte su Puglia, Calabria ed est Sicilia con isolati rovesci o temporali, più probabili sul Mar Jonio. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: nelle prime ore ancora piogge su nord-ovest e Alpi, ma in miglioramento, salvo residui piovaschi su est Alpi; nubi e piovaschi sparsi al centro e sulla Sardegna, in rapida estensione al sud, specie sulla Campania e la dorsale appenninica; entro sera anche su Calabria e Sicilia. In serata localizzazione dei fenomeni sulle Isole Maggiori con locali temporali. Temperature in lieve flessione al centro e al sud, stazionarie al nord.

Autore : Alessio Grosso