00:00 9 Giugno 2009

OGGI nuvoloso al nord con rovesci sui monti e qualche temporale sin sulla fascia pianeggiante nel pomeriggio

Al centro e sulla Sardegna nubi sparse ma con fenomeni sporadici o assenti, al sud tempo generalmente buono salvo qualche velatura. Da venerdì ma soprattutto dal fine settimana generale affermazione dell'anticiclone africano con tempo progressivamente più caldo e stabile.

SITUAZIONE: inserito nella vasta circolazione depressionaria presente addirittura tra il Labrador, l’oceano Atlantico e l’Europa occidentale, un corpo nuvoloso ha raggiunto il settentrione e marginalmente il centro Italia. Esso, inserito in un flusso di correnti sud-occidentali, determinerà alcuni rovesci anche temporaleschi segnatamente lungo la fascia montana e pedemontana del nord prima di allontanarsi verso levante indebolito.

EVOLUZIONE: da mercoledì le correnti si orienteranno gradualmente ad ovest e poi a nord-ovest sotto la spinta di un cuneo anticiclonico africano che risulterà sempre più determinante per il tempo sull’Italia da venerdì 12 in poi. Nel week-end il Paese sarà interessato da condizioni assolate e calde.

SECONDA ONDA di CALORE STAGIONALE: da sabato 13 su tutto il Paese il caldo risulterà piuttosto intenso con durata stimata di almeno una settimana. Le temperature si porteranno e si manterranno costantemente al di sopra delle medie del periodo.

OGGI: al nord cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi, anche temporaleschi, lungo la fascia montana e pedemontana con qualche sfondamento sull’alta pianura piemontese, lombarda, veneta e friulana, segnatamente nel pomeriggio. Qualche rovescio possibile anche su Appennino ligure, spezzino. Il vento teso da SW dovrebbe mantenere asciutto il tempo dell’Emilia-Romagna. Al centro passaggi nuvolosi soprattutto su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con qualche piovasco sull’isola e sulle zone interne non escluso. Per il resto soleggiato, al sud già piutosto caldo.
Venti in temporaneo rinforzo da sud-ovest al settentrione e sulle regioni centrali tirreniche con moto ondoso in aumento.

DOMANI e GIOVEDI: residue condizioni di instabilità al nord, specie lungo le Alpi, Triveneto e nord Lombardia con spunti temporaleschi pomeridiani, per il resto generalmente soleggiato.

VENERDI: comincerà l’affermazione più netta dell’anticiclone africano con temperature in deciso rialzo.
Autore : Alessio Grosso