00:00 19 Settembre 2020

Meteo: ancora SOLE ma l’autunno sta preparando la sua entrata in scena

Da domenica instabilità sempre più dominante sull'Italia a partire dal nord e dal centro; il calo termico associato inizialmente sarà modesto, poi notevole.

SITUAZIONE: il ciclone mediterraneo presente sullo Jonio sta esaurendo la sua azione sulla Grecia, mentre l’alta pressione riesce ancora a dominare sui cieli italiani; tuttavia da ovest si avvicina una blanda circolazione depressionaria che sin da domenica comincerà a determinare annuvolamenti irregolari tra nord e centro, associati a precipitazioni sparse, come mostra la mappa qui sotto, tratta dal nostro modello, che riassume la fenomenologia domenicale:

Si notano i rovesci attesi su Liguria, Alpi centro-occidentali, Sardegna e regioni centrali in genere, molto meno sul catino padano. Siamo solo nella fase embrionale del peggioramento, che prenderà corpo maggiormente nel corso della prossima settimana.

EVOLUZIONE: da lunedì 21 l’instabilità si accentuerà ulteriormente tra nord e centro, coinvolgendo parzialmente anche il meridione e dispensando ancora precipitazioni sparse, come evidenzia la carta qui sotto, che ne mostra la distribuzione:

GIORNI SUCCESSIVI: tra martedì 22 e giovedì 24 l’instabilità seguiterà a rinnovarsi, dispensando precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno risultare intensi a ridosso delle coste liguri e tirreniche, con l’ausilio di un mare ancora caldo e propenso a generare celle temporalesche molto attive.

Da notare da giovedì 24 l’avvicinamento del vortice centrato sul nord Europa che esalterà la fenomenologia sul nostro Paese, qui la mappa sinottica prevista per le ore 18:

CALO TERMICO: da venerdì 25 il calo delle temperature sull’Italia risulterà notevole a partire dal nord, con l’ingresso dapprima di venti occidentali e poi del Maestrale che relegherà i fenomeni su parte del centro, del sud e sul nord-est, liberando Sardegna e regioni di nord-ovest. Sarà questo un palese segnale di cambiamento stagionale.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, salvo modesti annuvolamenti mattutini al nord-ovest e un passaggio di velature tra nord e centro nel corso della giornata. Dal pomeriggio annuvolamenti più consistenti su ovest Alpi associati a locali rovesci. Pomeriggio piuttosto caldo sull’insieme del Paese.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

——————————————————————-

 

Autore : Alessio Grosso