00:00 25 Luglio 2022

METEO: ancora CALDO intenso, ma i TEMPORALI alzeranno la voce su alcune regioni

Ancora tanto caldo sull'Italia, ma qualcosa nei prossimi giorni cambierà, ad iniziare già dalla giornata odierna.

Questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare che ritrae il tempo delle ultime ore in Europa: 

Sulla nostra Penisola domina ancora un campo di alta pressione di matrice africana. Il cielo questa mattina risulta sereno, a parte un po’ di nubi al nord senza conseguenze. 

La cupola di caldo e stabilità che ci sta interessando da molti giorni, tenderà un po’ a cedere sul suo lato settentrionale, permettendo l’ingresso di correnti più fresche atlantiche verso il nostro settentrione. Qui avremo il rischio di temporali durante la settimana, che a tratti si estenderanno anche a parte delle regioni centrali, con associati cali delle temperature. 

Ancora nessun mutamento invece per le Isole e il meridione dove seguiterà a fare un caldo abbastanza opprimente. 

La prima mappa mostra il soleggiamento atteso sul nostro Paese tra le 9 e le 16 di oggi, lunedi 25 luglio: 

Al mattino un po’ di nubi al nord e sul basso Tirreno, senza piogge, per il resto sole spietato (dove vedete il colore fucsia sulla cartina). Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi e Prealpi con successivi sconfinamenti soprattutto verso la pianura piemontese, l’ovest e il nord della Lombardia in serata. Fenomeni anche intensi ed accompagnati da grandine ed intense fulminazioni. 

Sul resto d’Italia nessun cambiamento con soleggiamento spietato e temperature ancora molto elevate. Ecco i valori al suolo attesi in Italia attorno alle 16 di questo pomeriggio: 

Punte di 38° sulla bassa Lucania, 37° su Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna. Altrove temperature attorno a 34-35° su molte regioni. 

Questo invece è il soleggiamento atteso per domani, martedi 26 luglio, sempre tra le 9 e le 16: 

Tra la notte e la prima mattinata qualche temporale sul Golfo Ligure, ma in attenuazione. Nuovi temporali nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali in sconfinamento verso le pianure sottostanti. Qualche nube bassa tra il Cilento e la Campania, per il resto gran sole ed ancora tanto caldo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino