00:00 18 Luglio 2008

Il solleone si prende qualche ora di tregua

Un veloce impulso instabile interesserà le nostre regioni nella giornata odierna, apportando qualche temporale ed un lieve calo termico. Sabato bello ovunque. Tra domenica e lunedì qualche temporale sul nord-est, in trasferimento verso l'Adriatico. Da martedì 22 a giovedì 24 bello ovunque!

SITUAZIONE IN BREVE: la giornata si apre con due perturbazioni all’attacco dell’Italia. Niente paura, non si tratta di corpi nuvolosi intensi, ma solo di veloci disturbi che intaccheranno solo per qualche ora il dominio del solleone.

Il più intenso agisce al momento sul nord Italia. Le precipitazioni annesse sono “a macchia di leopardo” ed interessano segnatamente il nord-est, i rilievi liguri restrostanti la costa ed a tratti il Piemonte. C’è anche qualche temporale, come è il caso di Treviso.

Il secondo corpo nuvoloso è situato tra il Canale di Sardegna e la Sicilia. Anche qui sono presenti alcuni temporali sul mare, in movimento da ovest verso est.

COSA ACCADRA’ OGGI: i due corpi nuvolosi, di concerto, si sposteranno verso levante. Di conseguenza ci attende un venerdì un po’ incerto sull’Italia. I temporali (o le piogge) saranno più probabili sul nord-est e nelle zone interne del centro e del sud. Qualche pioggia potrebbe cadere anche sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia. Altrove solo nubi di passaggio, alternate a schiarite via via più ampie nel corso della giornata.
Le temperature risentiranno di questa situazione, perdendo qualche grado soprattutto nelle zone raggiunte dai fenomeni.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: sabato progressivo miglioramento su tutte le regioni, a parte locali addensamenti sui settori alpini, ma senza conseguenze, temperature in ripresa.
Tra domenica e lunedì la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale determinerà qualche temporale tra il nord-est e il versante adriatico. Per il resto nessun problema al “monopolio” del solleone! Previsto anche un discreto calo delle temperature.

Da martedì 22 a giovedì 24 invece bel tempo ovunque, senza più disturbi. Temperature in aumento, ma senza scomodare valori record.
Autore : Paolo Bonino