00:00 11 Gennaio 2019

Giornata invernale sull’Italia: NEVE a bassa quota sul medio Adriatico e al meridione

Oggi si toccherà l'apice di questa seconda ondata di freddo sull'Italia...

Ecco l’immagine satellitare di questa mattina alle ore 7. La nostra Penisola è ancora interessata da un flusso di correnti settentrionali che nelle ultime ore ha assunto una componente nord-orientale.

Il freddo di conseguenza si è intensificato e la quota neve è calata in Adriatico e al meridione, interessando localmente anche alcuni tratti di costa.

Freddo secco invece al nord e sul Tirreno, accentuato da una ventilazione settentrionale ancora energica specie lungo le coste.

Durante il fine settimana il freddo dovrebbe mollare la presa a favore di una condizione più mite; anche le nevicate che ancora interessano le regioni orientali e il meridione dovrebbero lentamente cessare.

Quella di oggi, tuttavia, sarà ancora una giornata fredda e nevosa per alcune zone d’Italia. La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia alle ore 13 di venerdi 11 gennaio.

La neve cadrà sopra i 200-300 metri lungo il versante adriatico fino alla Lucania. Si tratterà di nevicate intermittenti che nei rovesci più intensi potrebbero interessare anche le pianure.

Qualche nevicata è prevista oltre i 400 metri in Calabria, oltre i 500 metri sulla Sardegna orientale e oltre i 600 metri sui rilievi della Sicilia.

Ancora venti forti da nord-est al centro e al sud, più spenta la ventilazione al nord.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia alle ore 20 di oggi, venerdi 11 gennaio.

Il tempo dovrebbe migliorare sulla Romagna, le Marche e l’Abruzzo settentrionale. Ancora rischio di qualche nevicata sopra i 300-400 metri su Molise, Puglia e Lucania; fiocchi di neve anche in Sicilia sopra i 600 metri.

Ventilazione da nord-est in attenuazione anche al centro, ancora sostenuta al meridione.

Diamo un cenno anche al tempo di domani, sabato 12 gennaio: tranne qualche precipitazione sulla Sicilia, il tempo al meridione e in Adriatico dovrebbe migliorare. Sempre stabile la situazione sul resto d’Italia.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino