00:00 23 Luglio 2011

Fine settimana moderatamente instabile sulla Penisola

Un nuovo nucleo di aria fresca atlantica comprometterà il week-end di alcune regioni. Anche per i primi giorni della settimana prossima non ci sono garanzie di stabilità.

Ecco la cartina di previsione valida per le ore centrali della giornata odierna.

I fenomeni piu intensi sono attesi al nord-est, ma verso sera il tempo peggiorerà anche al nord-ovest stante temporali sconfinanti dalle Alpi.

Precipitazioni possibili anche al centro, in modo particolare sul Lazio, l’Umbria Meridionale e l’Abruzzo.

Dove non vi saranno fenomeni, sarà il vento a dettare legge. Sulla Sardegna e sui litorali di ponente (specie del medio e basso Tirreno) seguiterà a soffiare un fastidioso Maestrale, con i rispettivi mari non in buone condizioni.

Anche la giornata di domenica non darà garanzie di stabilità sull’Italia. Le correnti tenderanno a disporsi da nord-ovest, liberando il settore di nord-occidentale (e gran parte del nord) dai fenomeni. La possibilità di temporali invece resterà abbastanza elevata sul nord-est, nelle zone interne del centro-sud e lungo il versante adriatico. Ancora vento forte sulla Sardegna e su buona parte dei litorali di ponente.

PROSSIMA SETTIMANA: almeno fino alla giornata di mercoledì, il tempo non darà garanzie di stabilità. Sul Bel Paese, difatti, permarrà un flusso di correnti da nord-ovest che impegnerà maggiormente il settore di nord-est, la dorsale appenninica centro-meridionale ed il versante adriatico. Buone notizie solo per chi non ama il caldo, visto che le temperature si manterranno su valori piu che accettabili.

PREVISIONI PER OGGI: tempo moderatamente instabile al centro-nord. Lunghi momenti soleggiati si alterneranno con addensamenti anche compatti. La possibilità di qualche temporale al nord-est, dorsale appenninica, Lazio, Abruzzo ed in serata al nord-ovest. Ventoso sulla Sardegna e temperature non elevate.

DOMENICA: migliora al nord-ovest. Ancora un po’ instabile con possibili temporali al nord-est e nelle zone interne del centro e del sud. Ancora vento di Maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno, con mari anche molto mossi.

Autore : Paolo Bonino