00:00 8 Giugno 2021

Continua il FESTIVAL del TEMPORALI sull’Italia

Ancora per oggi avremo temporali più o meno diffusi tra pomeriggio e sera su gran parte d'Italia. Da domani, mercoledi 9 giugno, l'attività temporalesca dovrebbe iniziare a ridursi.

L’immagine da satellite in movimento mostra una situazione ancora instabile sulla nostra Penisola:

L’alta pressione risulta troppo defilata ad ovest e l’Italia viene raggiunta da correnti instabili provenienti da nord-est.

Questa situazione, seppure in forma più attenuata, si protrarrà fino al termine di questa settimana, quando sarà probabile un’invasione anticiclonica più decisa sul nostro Paese ad iniziare dal centro-nord.

La mappa delle precipitazioni fino alle 20 di oggi, martedi 8 giugno, risulta più che esplicativa:

I temporali, più probabili tra pomeriggio e sera, saranno di casa sulle Alpi, il Piemonte, l’Appennino Ligure e tutte le aree interne del centro-sud con possibili sconfinamenti verso il Tirreno. Qualche piovasco anche sulla Sardegna orientale.

Andrà meglio invece sulla Sicilia, il versante adriatico e l’Emilia Romagna, dove i fenomeni saranno più scarsi o del tutto assenti.

Temperature su valori gradevoli…addirittura un po’ fresche laddove agiranno rovesci o temporali.

Questa invece è la situazione prevista fino alle 20 di domani, mercoledi 9 giugno:

Come abbiamo accennato, vi sarà un allentamento della morsa dei temporali sull’Italia. La zona maggiormente bersagliata sarà la Calabria dove avremo temporali anche forti.

Su tutte le altre regioni avremo rovesci o temporali essenzialmente pomeridiani e limitati alle Alpi, alle aree interne e alla Sardegna. Sulle altre regioni la situazione sarà in miglioramento.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino