00:00 4 Agosto 2020

Brusco STOP alla canicola sull’Italia a suon di TEMPORALI

Dopo aver interessato il nord, i temporali punteranno verso il centro e parte del meridione.

Il tanto auspicato break della calura è puntualmente arrivato sull’Italia. Il prezzo da pagare sono i temporali che a tratti presentano intensità notevole. 

Ecco la riflettività del radar alle ore 7 di questa mattina: 

Da segnalare temporali tra la Costa Azzurra e la Corsica, qualche pioggia (debole) sulla Lombardia, mentre temporali in formazione tra il nord-est e l’alto versante adriatico. Piovaschi o rovesci sono presenti anche tra la Puglia e la Calabria, per il resto il tempo è asciutto. 

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? Di seguito, la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle 20 di questa sera (martedi 4 agosto):

Sul nord-ovest, dopo le ultime piogge della mattinata, avremo ampie schiarite. Tempo invece molto instabile con temporali tra il nord-est, l’alto Adriatico e le aree interne del centro. Tra il Veneto orientale e la Romagna avremo fenomeni anche intensi.

Piovaschi anche al meridione, specie sulla Puglia. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse con schiarite e fenomeni nel complesso scarsi.

Venti di Maestrale si attiveranno sulla Sardegna, ventilazione in rinforzo da ovest all centro-sud e da nord al settentrione.

Sul fronte del caldo, a parte le estreme regioni meridionali che avranno ancora caldo intenso, sul resto d’Italia l’afa dei giorni scorsi sarà solo un ricordo con condizioni di benessere fisiologico. 

Un cenno anche alla giornata di domani, mercoledi 5 agosto: temporali lungo il versante adriatico, zone interne e parte del meridione, soleggiato sul resto d’Italia. Rinfresca anche all’estremo sud e in Sicilia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino