00:00 18 Gennaio 2022

ALTA PRESSIONE in temporanea RITIRATA, si prepara un’ONDATA di FREDDO!

Ancora alta pressione sull'Italia fino a mercoledi 19 gennaio, poi le cose inizieranno a cambiare.

Ecco la mastodontica zona di alta pressione che sta interessando buona parte del nostro Continente e l’Italia:

I massimi sono centrati grossomodo tra la Germania e la Francia. L’aria fredda viene per il momento deviata verso est in direzione dell’Europa orientale.

A partire da giovedi 20 gennaio, i massimi di pressione di sposteranno più ad ovest; ciò consentirà all’aria fredda di scendere verso l’Italia, interessando soprattutto il centro-sud tra venerdi 21 e domenica 23 gennaio con neve anche a bassa quota in Appennino.

Niente da fare per le regioni settentrionali, che a parte un breve episodio piovoso sulla Liguria mercoledi notte, non avranno fenomeni, ad eccezione dei soliti settori confinali dove si avranno nevicate.

Per oggi, martedi 18 gennaio, nessun cambiamento sostanziale in Italia. Ecco la mappa del soleggiamento previsto tra le 9 e le 15:

Tempo soleggiato quasi ovunque. Nubi basse saranno possibili tra le coste liguri e toscane, oltre alla Sicilia settentrionale e la Sardegna occidentale. Qualche addensamento anche in Abruzzo e attenzione alla nebbia tra Veneto ed Emilia Romagna.

Questo invece è il soleggiamento previsto per domani, mercoledi 19 gennaio, sempre tra le 9 e le 15:

Attenzione alla nebbia che diverrà più fitta e si estenderà praticamente a tutta la Valpadana con rischio di persistenza anche nelle ore centrali della giornata. Nubi basse tra Corsica, Sardegna, in estensione alla Liguria verso sera, per il resto tempo soleggiato.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino