00:00 5 Febbraio 2014

Un giovedi di TREGUA sulla nostra Penisola

Giovedì ultime piogge sui settori orientali, per il resto giornata di tregua. Venerdì peggiora nuovamente al nord e sulla Toscana con piogge, abbastanza buono il tempo altrove. Sabato, nuova perturbazione al nord e sulla Toscana, con piogge, per il resto asciutto. Non farà freddo.

Giovedì, 6 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ampie schiarite sulle Alpi e sulla Liguria. Nubi basse sulle pianure, senza la minaccia di precipitazioni. In serata nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni da ovest verso est, ma ancora senza piogge. Ventilazione debole, clima un po’ freddo.
NORD-EST
Ultime piogge al mattino sui settori orientali, ma in via di attenuazione. Successivo passaggio a tempo asciutto, anche se ancora nuvoloso sulle pianure. Qualche schiarita in più tra il pomeriggio e la sera su tutte le regioni. Ventilazione debole, clima un po’ freddo.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Sulla Penisola ultime piogge al primo mattino, ma in rapida attenuazione. Tendenza ad ampie schiarite sul versante tirrenico, mentre in Adriatico il cielo seguiterà ad essere nuvoloso. Ventilazione moderata occidentale, non farà freddo.
SUD
Qualche pioggia al mattino su Campania, Calabria, Lucania e Puglia, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Successivo passaggio a condizioni di variabilità con schiarite. Bel tempo in Sicilia. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Venerdì, 7 febbraio 2014
NORD-OVEST
Nuova perturbazione in transito e nuove precipitazioni in arrivo da ovest nell’arco della giornata. Possibili rovesci tra il pomeriggio e la serata sulla Liguria e sulla Lombardia. Quota neve tra i 600 e gli 800 metri sulle Alpi, ventoso in Liguria, freddo.
NORD-EST
Ultime schiarite sull’Emilia Romagna, in chiusura. Su tutte le altre regioni nubi in progressiva intensificazione e tendenza a piogge ad iniziare dal Veneto occidentale, in estensione ai restanti settori entro la serata. Neve sopra i 1000 metri. Clima freddo e umido.
CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana, la Sardegna, l’Umbria occidentale e il Lazio nel corso della giornata. In serata arriveranno delle piogge ad iniziare dalla Toscana e il nord della Sardegna. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi in arrivo da ovest. Non farà freddo.
SUD
Su tutte le regioni avremo condizioni di bel tempo. Qualche addensamento sarà possibile sulla Campania, mentre in serata arriveranno velature da ovest, ma senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima complessivamente mite per il periodo.
 

Sabato, 8 febbraio 2014
NORD-OVEST
Breve pausa tra la notte e il primo mattino, poi veloce peggioramento ad iniziare da ovest. Possibili piogge in genere deboli, con locali rovesci sulla Liguria centro-orientale e l’alta Lombardia. Quota neve sui 700-800 metri sulle Alpi, clima freddo.
NORD-EST
Al mattino tregua delle precipitazioni a parte qualche rovescio sul Friuli. Nel pomeriggio piogge deboli o moderate in pianura, rovesci in Friuli e neve sopra i 700-800 metri sulle Alpi. Ventoso in quota, clima complessivamente freddo e molto umido.
CENTRO
Su tutte le regioni condizioni di variabilità. Ampie shiarite sulla Sardegna, sul basso Lazio e il versante adriatico. Qualche pioggia possibile nell’arco della giornata tra la Toscana e l’Umbria occidentale. Libeccio sostenuto e clima nel complesso mite.
SUD
Nubi compatte sulla Campania, con qualche debole pioggia non esclusa. Su tutte le altre regioni transiteranno nubi medio-alte da ovest verso est, senza determinare piogge. Ampie schiarite sulle regioni estreme. Clima ventoso, ma molto mite per la stagione.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica migliora al nord, piogge al centro-sud in veloce spostamento verso levante. Lunedi marcato peggioramento al centro-nord con piogge anche intense e nuove nevicate sulle Alpi. A seguire altre perturbazioni raggiungeranno il nostro Paese.
 

Autore : Paolo Bonino