00:00 13 Marzo 2010

Primi veri segnali di primavera, soprattutto sulle pianure del nord

Ancora aria un po' fredda in quota e condizioni di variabilità al centro-sud. Prevalenza di sole al nord e temperature decisamente miti in pianura. A tratti qualche nevicata sui rilievi altoatesini, specie tra lunedì sera e martedì mattina.

Domenica, 14 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sulle Alpi senza conseguenze. Ancora un po’ freddo al mattino, decisamente più mite in pianura si giorno. Venti settentrionali fino a moderati su Alpi e Liguria. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube in alto Adige e brevi nevicate in serata sui settori di confine. Ancora un po’ freddo al mattino, decisamente più mite in pianura di giorno. Venti settentrionali con rinforzi sulle Alpi. Mare poco mosso.

CENTRO: Addensamenti su Marche e Abruzzo, ma con basso rischio di fenomeni. Per il resto bel tempo, salvo addensamenti locali e passeggeri. Venti moderati settentrionali con qualche rinforzo. Temperature ovunque su valori freschi, più miti sulla Sardegna ed il Tirreno nel pomeriggio.

SUD: Ancora qualche pioggia sulla Sicilia, ma in attenuazione. Per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Bello sulla Campania. Temperature ovunque su valori freschi, venti sostenuti settentrionali, mari molto mossi.

Lunedì, 15 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutte le regioni e clima diurno primaverile. Passaggi nuvolosi lungo i settori alpini confinali. Nottate invece ancora un po’ fredde, specie nelle Alpi. Sul nord-est bel tempo su tutte le regioni e clima diurno mite. Nottate invece ancora un po’ fredde, specie nelle Alpi. Sui rilievi alpini di confine altoatesini nuvoloso ma con fiocchi di neve solo sulle cime.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo ancora qualche passaggio nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni. Altrove ben soleggiato e nel pomeriggio clima mite, dal sapore primaverile, specie lungo le coste tirreniche.

SUD: Condizioni di variabilità ma con ampie schiarite; nubi a tratti più intense sul Molise ma sempre con basso rischio di precipitazioni e prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento.

Martedì, 16 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest passaggi nuvolosi medio-alti in un contesto soleggiato e mite. Sul nord-est nubi dense al mattino sull’Alto Adige con qualche nevicata, specie nelle vallate confinali con l’Austria sino a bassa quota, tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Altrove soleggiato o velato e giornata in prevalenza gradevole e mite.

CENTRO: Passaggi nuvolosi irregolari in un contesto soleggiato e mite, specie in pianura, più freddo in Appennino. Addensamenti più importanti a tratti sull’Abruzzo, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve ulteriore aumento.

SUD: Passaggi nuvolosi irregolari in un contesto soleggiato e mite, specie in pianura, più freddo in Appennino. Addensamenti più importanti a tratti sul Molise, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve ulteriore aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI bel tempo ovunque, grazie alla presenza di un campo di alta pressione, mite. GIOVEDI ancora bel tempo, ma con nubi in aumento a partire da ovest. La tendenza vedrà un possibile peggioramento al centro-nord per l’arrivo di una debole pertubazione con possibili piogge, specie sui versanti tirrenici.
Autore : Alessio Grosso