00:00 20 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: venerdi soleggiato al centro-sud, addensamenti e banchi di nebbia al nord

Fino alla giornata di domenica bello al centro-sud, nubi sparse al nord e sulla Sardegna con nebbie sulle pianure specie di notte e al primo mattino, qualche pioviggine in Liguria. Freddo sotto nebbia, mite altrove.

Venerdì, 21 novembre 2014
NORD-OVEST
In pianura banchi di nebbia di notte e al primo mattino, localmente saldati a nuvolosità bassa, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Nubi basse anche lungo le coste della Liguria per un flusso da sud-est nei bassi strati con qualche pioviggine a ponente, bel tempo sulle Alpi a parte il transito di nuvolosità alta e sottile. Ventilazione debole da sud est in Liguria, freddo umido sotto nebbia in pianura, molto mite in quota. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
In pianura banchi di nebbia di notte e al primo mattino saldati a nuvolosità bassa, localmente estesa fin sui litorali, in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Sulle Alpi cielo sereno o velato per nubi alte e sottili. Freddo umido sotto nebbia in pianura, molto mite in quota. Ventilazione debole e mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni a parte velature locali senza conseguenze. Banchi di nebbia di notte e al mattino nelle valli interne, in attenuazione nell’arco della giornata. Ventilazione debole, mari poco mossi e temperature miti.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino, in attenuazione con il passare delle ore. Ventilazione debole settentrionale, mari poco mossi, clima mite.
 

Sabato, 22 novembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo e molto mite sulle Alpi a parte il transito di velature senza conseguenze. Banchi di nebbia sulle pianure spesso saldate a nubi basse, con locali persistenze dell’arco della giornata. Cielo molto nuvoloso in Liguria, con rischio di qualche pioviggine sul settore centro-occidentale costiero al mattino. Ventilazione debole, più costante da sud-est in Liguria, Mar Ligure poco mosso. Freddo umido sotto la nebbia in pianura.
NORD-EST
Condizioni di tempo anticiclonico, soleggiato e molto mite in montagna. Banchi di nebbia sulle pianure spesso saldati a nubi basse con possibili estensioni fino alle zone costiere adriatiche specie nella notte. Freddo umido sotto nebbia in pianura, ventilazione debole, mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo altrove a parte nubi locali senza conseguenze; banchi di nebbia nelle valli interne nottetempo. Ventilazione nel complesso debole, mari poco mossi, temperature ovunque su valori molto miti specie di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali annuvolamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a piogge. Banchi di nebbia di notte e al mattino nelle valli interne, in via di attenuazione. Ventilazione debole e clima molto mite.
 

Domenica, 23 novembre 2014
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Bel tempo e molto mite sulle Alpi. Ancora banchi di nebbia spesso saldati a nubi basse sulle pianure, con locali persistenze nell’arco della giornata. Nubi anche in Liguria con residue pioviggini al mattino, in via di attenuazione. Freddo umido sotto nebbia, ventilazione debole, mar ligure poco mosso.
NORD-EST
Bel tempo e molto mite sulle Alpi. Ancora banchi di nebbia spesso saldati a nubi basse sulle pianure, con locali persistenze nell’arco della giornata. Possibili estensioni fino alle coste. Ventilazione debole variabile, freddo umido sotto la nebbia.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento nell’arco della giornata, senza fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla mattina alla sera. Possibili banchi di nebbia di notte e al mattino nelle valli interne. Ventilazione moderata da sud-est in Sardegna, debole altrove, mari poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulla Sicilia orientale e la Calabria Ionica, senza piogge. Possibili banchi di nebbia di notte e al mattino nelle valli interne, in via di attenuazione. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Lunedì e martedì nubi al nord e sul Tirreno, qualche pioggia sulle Isole, ancora nebbie in pianura, per il resto ancora in parte soleggiato. Da mercoledì 26 peggioramento più deciso da ovest con piogge sparse e rovesci.
 

Autore : Paolo Bonino