00:00 14 Maggio 2015

Previsioni meteo: venerdì MALTEMPO al nord

Venerdì 15 molto instabile al nord con rovesci e temporali anche forti, in estensione a parte del centro entro la giornata, ancora sole e caldo al sud. Sabato 16 maltempo in trasferimento verso la Sardegna e parte del centro-peninsulare, qualche pioggia ancora possibile al nord. Domenica 17 instabile al sud, nubi al centro, tempo in miglioramento al settentrione.

Venerdì, 15 maggio 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di instabilità. Possibilità di rovesci o temporali a carattere sparso, che potrebbero presentare anche forte intensità. Pause asciutte nel pomeriggio tra Liguria e bassa pianura. Ventilazione in rinforzo in genere da sud-est, temperature in brusco calo specie sotto le precipitazioni. Mar Ligure molto mosso.
NORD-EST
Tempo molto instabile su tutte le regioni con temporali localmente di forte intensità. Fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Ventilazione moderata da sud-est, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in brusco calo. Mare molto mosso.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili rovesci e qualche temporale sulla Toscana, in estensione a Umbria e nord Marche nel pomeriggio. Asciutto sulle restanti regioni. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, in rotazione a nord-ovest sulla Sardegna, mari molto mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, in genere di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali e temperature ancora superiori ai valori normali.
 

Sabato, 16 maggio 2015
NORD-OVEST
Ancora qualche precipitazione possibile nell’arco della giornata tra basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con schiarite progressivamente più ampie e assenza di pioggia. Ventilazione moderata da nord in Liguria, debole da est altrove, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Ancora instabile con rischio di piogge e qualche temporale, più probabile tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna specie al mattino. Pause asciutte e in parte soleggiate si alterneranno a locali piovaschi sulle restanti regioni. Ventilazione moderata da est, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna e le regioni del versante adriatico tempo instabile con rischio di rovesci e temporali più frequenti sull’Isola. Sulle restanti regioni nubi sparse, con schiarite e fenomeni solo sporadici. Ventilazione moderata da nord-est, temperature in calo.
SUD
Tempo in graduale peggioramento a partire dalla Campania con rovesci e temporali sparsi, che gradualmente tenderanno a coinvolgere anche le altre regioni, pur in un contesto variabile ed ancora favorevole a qualche schiarita. Temperature in diminuzione.
 

Domenica, 17 maggio 2015
NORD-OVEST
Ultime nubi al mattino sulla Liguria, in via di attenuazione, per il resto generali condizioni di bel tempo con temperature in aumento e ventilazione debole.
NORD-EST
Qualche nube al mattino sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione. Nel pomeriggio possibili addensamenti anche sulle Prealpi, per il resto condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento.
CENTRO
Ultime piogge sulla Sardegna orientale e meridionale al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi tra il Lazio e l’Abruzzo, con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole o moderata da nord, clima mite.
SUD
Nubi irregolari ovunque. Possibili temporali su Sicilia, Calabria e settore ionico. Più sporadici i fenomeni altrove. Ventilazione sostenuta da nord-est, temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: LUNEDI e MARTEDI generali condizioni di bel tempo salvo disturbi al sud e sui rilievi, in seguito risulta ancora probabile un peggioramento al nord, specie sul settore occidentale e un contemporaneo rialzo delle temperature al sud.

 

Autore : Paolo Bonino