00:00 30 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: lunedi MALTEMPO al nord e sul Tirreno

Lunedì perturbato su gran parte d'Italia e clima più fresco, con neve sulle Alpi. Martedì e mercoledì concentrazione dei fenomeni sulla Sardegna e parte del centro-sud con pause asciutte al settentrione.

Lunedì, 1 dicembre 2014
NORD-OVEST
Persisterà il maltempo su tutte le regioni. Rovesci piu intensi saranno possibili sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Neve sopra i 1500-1700 metri sulle Alpi. Ventilazione sostenuta da sud-est sul Mar Ligure, moderata da est altrove. Lieve calo termico. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata.
NORD-EST
Qualche schiarita possibile lungo le coste della Romagna, per il resto condizioni di tempo perturbato. Possibili rovesci tra l’alto Veneto e il Friuli, piogge moderate altrove. Neve sopra i 1700-1800 metri, fresco e ventoso.
CENTRO
Tempo perturbato con piogge sparse ed occasionali rovesci sulla Sardegna centro-occidentale, il Tirreno e le zone interne. Lungo il versante adriatico qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione sostenuta da sud-est, in rotazione ad ovest in Sardegna, temperature in calo.
SUD
Rovesci e temporali possibili sulla Campania e il nord della Calabria. Qualche pioggia anche su Molise, Salento e ovest Sicilia, per il resto nubi sparse e basso rischio di pioggia. Ventilazione in rotazione a sud ovest sul Tirreno, ancora Scirocco sullo Jonio ma clima più fresco.
 

Martedì, 2 dicembre 2014
NORD-OVEST
Lungo le coste liguri tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso o coperto con rischio di qualche pioggia, più intensa sul Piemonte occidentale. Neve sopra i 1500 metri sulle Alpi, ventilazione moderata dai quadranti orientali, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Sull’Emilia-Romagna e il basso Veneto molte nubi e rischio di qualche pioggia, specie sulla Romagna; altrove nuvolosità variabile con alcune schiarite e basso rischio di precipitazioni, clima più fresco con ventilazione di Bora sulla costa.
CENTRO
Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso con rischio di piogge e rovesci sparsi. Qualche pioggia sarà possibile anche lungo entrambi i versanti (tirrenico e adriatico), per il resto tempo asciutto. Ventilazione orientale moderata, clima mite nel complesso, mari molto mossi.
SUD
Sulla Campania possibilità di piogge sparse specie al mattino. Precipitazioni sporadiche anche sul Molise e la Puglia, per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Ancora Scirocco sostenuto, clima nel complesso mite e mari mossi.
 

Mercoledì, 3 dicembre 2014
NORD-OVEST
Qualche pioggia ancora possibile sul Piemonte occidentale, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Tendenza a peggioramento in serata sulle coste liguri, con piogge in intensificazione nella notte. Ventilazione orientale moderata, clima fresco, Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Nuvoloso con qualche pioggia sull’Emilia Romagna. Per il resto nubi sparse, con qualche schiarita e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione orientale anche sostenuta, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Piogge sparse e locali rovesci più probabili sulla Sardegna e tra le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo. Pause asciutte sul Lazio. Scirocco nuovamente in rinforzo, clima mite e mari mossi.
SUD
Sui settori ionici e sulla Sicilia centro-meridionale piogge sparse e locali rovesci. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Ventilazione Sciroccale moderata, mari molto mossi e clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì nuovo peggioramento sul nord-ovest e Tirreno con piogge. Tra venerdì e sabato estensione dei fenomeni a gran parte della nostra Penisola. Non farà eccessivamente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino