00:00 22 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: domenica tra nubi e belle schiarite sulla Penisola

Domenica bello su parte del centro-sud, nubi sparse al nord e sulla Sardegna con locali banchi di nebbia sulle pianure specie di notte e al primo mattino, qualche pioviggine in Liguria. Tra lunedì e martedì la nostra Penisola sarà attraversata da annuvolamenti, ma senza piogge degne di nota.

Domenica, 23 novembre 2014
NORD-OVEST
Bel tempo e molto mite sulle Alpi a parte nubi alte e velature più ad ovest senza conseguenze. Sulle pianure banchi di nubi basse che dovrebbero limitare le nebbie, anche se qualche banco sarà possibile stante la persistenza dell’alta pressione. Sulla Liguria nubi più intense, localmente associate a qualche pioggia o pioviggine sul settore centrale, in attenuazione dal pomeriggio. Ventilazione moderata da sud-est sul Ligure, debole variabile altrove. Mar Ligure localmente mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo e molto mite sulle Alpi a parte nubi locali senza conseguenze. In pianura sarà invece presente un tappeto di nubi basse (esteso fino alle coste) che dovrebbe limitare le nebbie, anche se qualche banco non sarà escluso vista la persistenza dell’alta pressione. Ventilazione debole variabile, freddo umido sotto eventuali situazioni nebbiose.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Belle e durature schiarite tra il basso Lazio e l’Abruzzo. Addensamenti più intensi sulla Toscana, dove al mattino non si esclude qualche pioviggine. Addensamenti anche sulla Sardegna, ma senza la minaccia di pioggia. Ventilazione debole o moderata da sud-est, mossi i bacini prospicienti la Sardegna, poco mossi gli altri mari. Clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulla Sicilia, la Calabria Ionica e il Salento, senza piogge. Possibili banchi di nebbia di notte e al mattino nelle valli interne, in via di attenuazione. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi.
 

Lunedì, 24 novembre 2014
NORD-OVEST
Molte nubi su tutte le regioni. Non si esclude qualche debole pioggia prima di sera sul Piemonte. Altrove il tempo resterà asciutto per l’intera giornata. Ventilazione debole, Mar Ligure in genere poco mosso. Clima fresco.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento nell’arco della giornata, da ovest verso est, senza la minaccia di pioggia. Ancora qualche banco di nebbia al mattino in pianura, ma in via di attenuazione. Nuvolosità più sottile sulle Alpi dove il clima sarà mite. Ventilazione debole, mare poco mosso, clima fresco in pianura.
CENTRO
Sulla Sardegna molte nubi, ma con basso rischio di pioggia. Estensione degli addensamenti nuvolosi al Tirreno e successivamente al resto della Penisola, ma senza piogge. Ventilazione debole da sud-est, clima mite e mari poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni e clima molto mite. Annuvolamenti locali su Molise e Gargano senza piogge. Banchi di nebbia nelle valli interne di notte e al primo mattino e una tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Campania e sulla Sicilia occidentale nel pomeriggio, sempre senza piogge. Ventilazione debole da sud-est, mari poco mossi.
 

Martedì, 25 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni permarrà una nuvolosità irregolare. Ampie schiarite sulle Alpi, più chiuso il cielo sulle pianure e sulla Liguria. Il rischio di pioggia seguiterà a mantenersi basso. Ventilazione debole, clima complessivamente fresco.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Schiarite sulle Alpi e sull’alta pianura, più chiuso il cielo sulle pianure. In genere basso il rischio di precipitazioni. Debole ventilazione orientale, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. A tratti avremo nuvolosità sottile dove sarà possibile vedere il sole. Nubi più compatte in Sardegna, dive in serata non si esclude qualche pioggia sul settore meridionale. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, mossi i bacini prospicienti la Sardegna, poco mossi gli altri mari, clima mite.
SUD
Nubi più compatte sulla Sicilia meridionale, orientale e i settori ionici, dove sarà possibile qualche locale pioggia. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e nubi solo locali senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-est, clima mite per il periodo. 
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì tempo in peggioramento da ovest con piogge in estensione dalle Isole Maggiori ai settori occidentali della Penisola. Peggioramento piu intenso al centro-nord nella giornata di venerdì 28 novembre, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino