00:00 16 Gennaio 2007

MERCOLEDI nubi ovunque, con pioviggini su Liguria e regioni centrali

Nuvoloso ma asciutto altrove. GIOVEDI passaggi nuvolosi al nord; addensamenti sul basso settore tirrenico con qualche debole pioggia, graduale miglioramento altrove. VENERDI giornata PRIMAVERILE sull'insieme del Paese, soprattutto al nord con venti di Foehn sulla Lombardia.

Mercoledì, 17 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo piuttosto uggioso in Valpadana con occasionali pioviggini sulla bassa pianura lombarda. Nubi compatte sulla Liguria con piogge sparse, specie a Levante. Ampie schiarite sul Piemonte sud-occidentale, sul ponente ligure e in serata sul settore alpino e prealpino lombardo. Temperature massime in calo, in moderato aumento le minime. Venti deboli e mare poco mosso. Sul nord-est nubi basse in pianura specie a ridosso dell’Appennino e sull’Emilia-Romagna con deboli piovaschi. Nubi compatte sui crinali di confine alpini, ma senza fenomeni; ampie schiarite sul settore prealpino. Temperature minime in lieve aumento; massime stazionarie. Venti moderati sud-occidentali su Alpi e Appennino; deboli meridionali altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità sparsa su tutti i settori, più compatta sui versanti tirrenici con piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e nord Sardegna, dal pomeriggio qualche fenomeno lungo la fascia costiera adriatica, fenomeni meno probabili lungo la fascia montana abruzzese e marchigiana. Verso sera attenuazione dei fenomeni. Temperature minime in lieve aumento, piuttosto miti le massime. Venti FORTI sud-occidentali sul Tirreno e raffiche in Appennino, con effetto favonico sui versanti montuosi marchigiani ed abruzzesi. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: Addensamenti nuvolosi sparsi con qualche bella schiarita lungo il versante adriatico e sulla Basilicata. Nubi più compatte sulla Campania e la Calabria tirrenica con rischio di deboli piovaschi, specie nel pomeriggio-sera, generalmente asciutto altrove. Venti da moderati a forti di Maestrale sul Canale di Sicilia dove il mare risulterà molto mosso. Venti deboli altrove e mari poco mossi.

Giovedì, 18 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest banchi nuvolosi sulla bassa pianura, specie a ridosso dell’Appennino. Ampie schiarite sul settore prealpino; nubi compatte sui crinali di confine alpini valdostani con possibili spruzzate di neve sopra i 1800-2000m. Addensamenti sul levante ligure dove non si esclude la possibilità di qualche pioviggine. Nubi sparse altrove ma con tempo piuttosto asciutto. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio. Temperature minime in ulteriore aumento; massime stazionarie. Venti forti da nord-ovest sulle Alpi, moderati da sud-ovest sulla Liguria; deboli altrove. Mare da mosso a molto mosso. Sul nord-est cielo nuvoloso in mattinata sulle pianure con tendenza a schiarite sempre più ampie con il passare delle ore. Sulla fascia montana passaggi nuvolosi con sporadici rovesci di neve lungo i crinali di confine oltre i 1800-2000m. Dal pomeriggio-sera migliora ovunque con raffiche di Foehn nelle vallate alpine e nella conca di Bolzano. Temperature in lieve aumento, più sensibile dalla sera nelle vallate alpine. Vento moderato in rotazione a nord-ovest e mare Adriatico mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare, più concentrata lungo la fascia costiera tirrenica, schiarite invece nelle zone interne appenniniche e su Adriatico e Sardegna. Basso il rischio di precipitazioni. Forte vento da WSW, soprattutto sulla Toscana e mari molto mossi, agitato il Tirreno settentrionale. Temperature stazionarie su valori miti

SUD: Nuvolosità irregolare, più concentrata lungo la fascia costiera tirrenica e il nord Sicilia, basso il rischio di pioggia; più sole altrove. Temperature stazionarie su valori miti.

Venerdì, 19 gennaio 2007
NORD: Sul nord-ovest bel tempo con Favonio sulla Lombardia e lungo le vallate alpine, clima mite dal sapore primaverile. Bel tempo e clima mite, soprattutto lungo la Val d’Adige.

CENTRO: Nuvolosità variabile con ampie schiarite, ventilazione nord-occidentale, ancora Libeccio sulla Toscana ma in attenuazione, clima mite, primaverile.

SUD: Nuvolosità irregolare lungo il versante tirrenico, tempo più soleggiato altrove, venti deboli nord-occidentali, clima gradevole.

TENDENZA SUCCESSIVA
WEEK-END incerto, da LUNEDI tendenza a PEGGIORAMENTO e da MARTEDI piogge diffuse al nord e al centro con nevicate in montagna, MERCOLEDI forse anche in pianura al settentrione e su parte della Toscana. (Da confermare)
Autore : Alessio Grosso