00:00 30 Ottobre 2012

Mercoledì nuovo peggioramento sull’Italia, con piogge anche intense

Mercoledì nuovo peggioramento su gran parte d'Italia, specie al centro e al nord, ventoso. Giovedì instabile al nord-est e al centro-sud, in miglioramento, più sole altrove. Venerdì giornata di tregua, con poche piogge ed ampie schiarite. Clima ventoso.

Mercoledì, 31 ottobre 2012
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge in arrivo dal Mar Ligure in mattinata, in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Precipitazioni in prevalenza moderate. Neve sopra gli 800-1000 metri, solo localmente a quote più basse. Freddo.
NORD-EST
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni. Prime piogge in tarda mattinata ad iniziare dal basso Veneto e l’Emilia Romagna, in estensione a tutti i settori entro la serata. Neve sopra i 1400-1600 metri. Ventoso e clima umido e freddo.
CENTRO
Nuvolosità in ulteriore aumento su tutte le regioni. Piogge e temporali in arrivo dalla Sardegna verso il versante tirrenico e le zone interne della Penisola. Fenomeni anche intensi. Tempo più asciutto in Adriatico. Ventilazione sostenuta da sud, fresco.
SUD
Nubi in aumento su tutte le regioni. Piogge in intensificazione nel pomeriggio specie su Campania, Sicilia e Calabria Ionica. Nella notte peggiora su tutto il sud con temporali anche forti. Ventilazione sostenuta da sud, clima nel complesso mite.
 

Giovedì, 1 novembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino ultime precipitazioni sui settori alpini e sulla Liguria centro orientale, in via di attenuazione. Successivo passaggio a condizioni di variabilità, con ampie schiarite e qualche addensamento specie sui rilievi, senza più piogge. Piuttosto freddo.
NORD-EST
Precipitazioni sparse ancora possibili in mattinata, specie sul Friuli e il Veneto, con neve sopra i 1300 metri. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni da ovest, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata. Abbastanza freddo.
CENTRO
Precipitazioni, anche a carattere di rovescio, saranno probabili al mattino lungo il versante occidentale, i settori interni della Penisola e l’ovest della Sardegna. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, ma generale assenza di fenomeni. Fresco e ventoso.
SUD
Su Campania, Calabria Tirrenica e nord Sicilia nubi intense, con rischio di rovesci e qualche temporale, in attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con residue piogge al mattino nel Salento, in via di attenuazione. Mite.
 

Venerdì, 2 novembre 2012
NORD-OVEST
Tempo abbastanza buono su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in attenuazione. Nubi soprattutto sulle Alpi e sulla Liguria centro orientale, ma con basso rischio di pioggia. Clima ventoso e nel complesso fresco.
NORD-EST
Qualche precipitazione possibile al mattino sui settori alpini e sul Friuli, in graduale attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo abbastanza buono, a parte il transito di nubi poco compatte e non associate a fenomeni. Clima fresco.
CENTRO
Qualche pioggia residua al mattino sul Tirreno e nelle zone interne, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo solcato da nubi in prevalenza medio alte, senza la minaccia di pioggia. Sostenuta ventilazione occidentale, mite.
SUD
Ancora qualche rovescio al mattino tra la Campania e la Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo solcato da nubi in prevalenza medio alte, senza la minaccia di pioggia. Sostenuta ventilazione occidentale, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato nuovo peggioramento al nord-ovest, con piogge. Asciutto ed in parte soleggiato altrove. Domenica peggiora su tutto il centro-nord e la Sardegna, con piogge e neve sulle Alpi. Lunedì migliora al nord-ovest, ancora instabile sul resto della Penisola.
 

Autore : Paolo Bonino