00:00 21 Marzo 2005

Martedì prime GOCCE al nord-ovest

MARTEDI' peggiora con piogge al nord-ovest, nuvole e qualche occhiata di sole altrove ma senza precipitazioni. MERCOLEDI' nubi e piogge sparse al nord-est con spruzzate di neve a quote alte, ma in temporaneo miglioramento, velature altrove. GIOVEDI nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna, VENERDI gran parte del Paese sotto piogge deboli o moderate. Le temperature si manterranno miti, di qualche grado superiori alla media del periodo.

Martedì, 22 marzo 2005
NORD: Su Piemonte, Lombardia occidentale, Valle d’Aosta e Liguria cielo generalmente nuvoloso con qualche pioggia a partire da ovest e deboli nevicate oltre i 1600m ma con quota neve in rialzo sino a 1800-1900m. Nel pomeriggio-sera ulteriore peggioramento con precipitazioni un po’ più diffuse. Altrove mattinata velata o parzialmente nuvolosa con graduale aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio e deboli piogge possibili su est Lombardia, Trentino e Veneto occidentale verso sera. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, segnatamente nelle zone raggiunte da piogge. Venti deboli, in rinforzo da nord-est sul Golfo Ligure che risulterà mosso a largo. Poco mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Sulla Sardegna e sulla Toscana nuvolosità stratiforme ma senza precipitazioni. Altrove tempo discreto, a parte un po’ di velature che disturberanno parzialmente il soleggiamento. Temperature in contenuto aumento. Venti deboli o moderati sudorientali. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul Mar Tirreno ed i bacini attorno alla Sardegna.

SUD: Al mattino nubi basse su Molise, Puglia, Basilicata e zone costiere ma senza precipitazioni, soleggiato altrove. Nel corso della giornata nuvolosità alta e sottile in aumento su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia ma asciutto, schiarite sugli altri settori. Temperature in aumento, specie sui litorali tirrenici. Venti deboli o moderati di Scirocco. Mosso il Canale di Sardegna e il Mar di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì, 23 marzo 2005
NORD: Sul Triveneto e l’est della Lombardia al mattino nuvoloso con deboli piogge intermittenti, specie sul Trentino – Alto Adige, e deboli nevicate sui rilievi oltre i 1800m, tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a graduali schiarite nel corso della giornata. Sull’Emilia-Romagna parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto. Sulle altre regioni nuvolosità variabile con qualche occhiata di sole. In serata nuovo aumento della copertura nuvolosa sulle regioni di nord-ovest. Temperature invariate. Venti in rinforzo di Scirocco su Liguria e alto Adriatico, deboli variabili altrove. Mari generalmente mossi.

CENTRO: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso o velato con qualche occhiata di sole. Nel pomeriggio ancora qualche momento soleggiato ma cielo sempre più nuvoloso, specie sulla Sardegna, dove in serata sarà possibile qualche pioggia, altrove ancora asciutto. Temperature stazionarie o in lieve e ulteriore incremento. Venti moderati di Scirocco, mari mossi.

SUD: Cielo ovunque velato con nubi più spesse su fascia costiera tirrenica e Sicilia ma senza pioggia. A tratti maggiori schiarite e abbastanza soleggiato. Temperature senza variazioni o in lieve aumento. Venti moderati di Scirocco, tesi sullo stretto di Sicilia. Mari generalmente mossi.

Giovedì, 24 marzo 2005
NORD: Tempo in graduale peggioramento a partire da ovest con piogge sparse, più importanti dal tardo pomeriggio. Fenomeni inizialmente più frequenti su Liguria, Piemonte e Lombardia ma in successiva estensione a tutti i settori. Neve solo oltre i 2000-2200m. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, minime in ulteriore lieve aumento. Venti deboli sciroccali al suolo, da SW in quota. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Nuvoloso su tutti i settori con qualche schiarita sulle regioni adriatiche. Piogge sparse già dal mattino interesseranno la Sardegna, estendendosi gradualmente nel pomeriggio alla Toscana, al Lazio e all’Umbria. In serata deboli precipitazioni saranno possibili su tutte le regioni. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli meridionali con qualche rinforzo, mari generalmente mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare con qualche schiarita in mattinata, nubi basse sottocosta ma senza piogge. Dal pomeriggio un più deciso aumento della nuvolosità interverrà sulla Campania ma ancora senza fenomeno. In serata nuvoloso quasi ovunque, locali piovaschi sulla Campania. Temperature in lieve aumento. Venti deboli meridionali, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI tempo moderatamente perturbato su tutta la Penisola con piogge deboli o moderate ed isolati rovesci. Fenomeni meno probabili all’estremo sud. Sempre mite. In serata netto miglioramento e SABATO parzialmente soleggiato.
Autore : Alessio Grosso