00:00 2 Marzo 2006

Libeccio padrone dell’Italia almeno per due giorni

Nei prossimi giorni tanto vento e temperature in aumento su tutta l'Italia, con piogge nelle zone più esposte alle raffiche più forti. DOMENICA nuovo brusco cambiamento al nord, con nuova accentuazione del freddo e nevicate fino a bassa quota; LUNEDI' estensione del freddo e della neve fino a quote collinari al centro.

Venerdì, 03 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare, con probabili spruzzate di neve lungo i crinali alpini di confine; qualche fiocco di neve portato dal vento fin sulle zone pedemontane di alto Piemonte ed alta Lombardia, specie al mattino. Pioggia moderata ma continua sullo Spezzino, specie a ridosso delle montagne. Temperatura in aumento, più marcato in montagna. Vento forte di Libeccio sulla Liguria, moderato sulle Alpi, debole altrove. Mar Ligure agitato. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna nubi irregolari a tratti compatte, specie a ridosso delle Prealpi; qualche spruzzata di neve possibile su Trentino, ed inizialmente fino a bassa quota su Friuli-Venezia-Giulia, con piogge sparse sulla costa del Golfo di Trieste; qualche fiocco di neve portato dal vento anche sulla pianura veneta al mattino. Temperatura in aumento, più marcato in montagna e sulla Romagna. Vento forte di Libeccio sull’Appennino, con improvvise raffiche di Garbino sulla Romagna, vento moderato altrove. Mar Adriatico poco mosso, localmente mosso.

CENTRO: Nuvoloso nelle zone di montagna e sulle vicine pianure di Toscana e Lazio, con pioggia battente su Garfagnana e Lunigiana; neve su queste zone fino a 600 metri nelle prime ore, poi in risalita fino alle cime più alte in serata. Nel corso della giornata a tratti brevi acquazzoni anche sul litorale tirrenico. Altrove cielo velato e qualche nube bassa, ma tempo asciutto. Temperatura in aumento dal pomeriggio. Vento teso di Libeccio, localmente forte. Mare mosso o molto mosso.

SUD: Abbastanza soleggiato su gran parte del territorio, a parte leggere velature; qualche nube bassa solo sul litorale tirrenico e le montagne più vicine. Temperatura in aumento dal pomeriggio. Vento di Libeccio in rinforzo. Mare poco mosso, localmente mosso.

Sabato, 04 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata perlopiù nuvolosa, con qualche schiarita in più sul basso Piemonte; probabili nevicate sui crinali alpini di confine, con qualche sconfinamento sulle Alpi Lombarde e l’alta Valle d’Aosta; nubi dense e pioviggini sulle Prealpi Lombarde. Sullo Spezzino ancora pioggia battente, specie a ridosso delle montagne. Temperatura stazionaria o in lieve aumento in pianura. Vento teso di Libeccio, burrascoso sul Mar Ligure; rotazione a Maestrale dal pomeriggio sulle Alpi. Mare agitato. Sul nord-est generalmente nuvoloso, con tempo asciutto su Emilia-Romagna e basso Veneto; per il resto pioviggini o pioggia moderata, battente sulle Prealpi, con neve oltre i 900-1000 metri. In serata quota neve in calo, ma precipitazioni sempre più isolate ed intermittenti. Temperatura in aumento in pianura. Vento di Libeccio, burrascoso in alta montagna e localmente sulla costa, più moderato altrove. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Nuvoloso sull’Appennino e le vicine zone di pianura di Toscana e Lazio, con pioggia battente su Lunigiana e Garfagnana; per il resto qualche banco nuvoloso o velature alternati al sole. Temperatura in aumento, specie sul versante adriatico. Vento forte di Libeccio, a tratti burrascoso. Mare molto mosso, localmente agitato il Mar Tirreno.

SUD: Nuvoloso sull’Appennino e le vicine zone di pianura, con qualche pioggia sulla costa campana, su Agrigentino e Trapanese. Per il resto abbastanza soleggiato, con leggere velature. Temperatura in leggero aumento. Vento moderato o forte di Libeccio. Mare mosso.

Domenica, 05 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest peggioramento generalizzato con piogge in arrivo su gran parte del territorio; probabilmente asciutto solo su Alpi di alto Piemonte ed alta Lombardia. Quota neve in rapido calo fino a 300-400 metri sull’Appennino, e localmente in pianura nel pomeriggio su Piemonte e bassa Lombardia; precipitazioni in lenta attenuazione a partire da nord in serata. Brusco calo della temperatura. Vento inizialmente in attenuazione; raffiche di Tramontana dal pomeriggio, più forti sulla Liguria. Mar Ligure mosso. Sul nord-est rapido peggioramento del tempo sin dal mattino, con piogge sparse e nevicate fino al fondovalle su Friuli-Venezia-Giulia, alto Veneto e Trentino; neve abbondante sull’Appennino emiliano oltre i 1200 metri, ma con quota in rapido calo. Nel pomeriggio o al più in serata possibili brevi rovesci nevosi su tutte le regioni, esclusa la costa veneta e la pianura romagnola investite da piogge. Temperatura in netto calo. Vento teso in rotazione a Bora, localmente molto forte sulla costa. Mar Adriatico agitato.

CENTRO: Rapido cambiamento delle condizioni sin dalle prime ore, con nubi dense ovunque e piogge su Toscana, Umbria, Lazio ed ovest Sardegna, abbondanti nel pomeriggio. Neve sulle cime appenniniche, ma con quota in graduale calo sull’Appennino Toscano fino a 300-400 metri in serata. Sulle altre zone tempo asciutto. Temperatura in calo quasi ovunque. Vento forte di Libeccio, in lenta rotazione a Tramontana in serata a partire dall’Appennino. Mare molto mosso, localmente agitato il Mar Tirreno.

SUD: Giornata con poche nubi e lunghi momenti soleggiati o al più con cielo velato fino al tardo pomeriggio; in serata rapido peggioramento con piogge diffuse in arrivo su Campania ed ovest Sicilia. Temperatura in aumento, con aria molto mite. Vento teso in rotazione a Scirocco. Mare mosso o molto mosso.

Tendenza successiva: LUNEDI’ 6 MARZO tendenza a miglioramento al nord; piogge e neve a quote basse al centro, temporali sulle coste tirreniche del sud. Nuvoloso ma asciutto su basso versante adriatico e regioni ioniche. Temperatura in calo quasi ovunque, gelo intenso sulle Alpi. Vento forte al centro-sud, in rotazione a Tramontana e Maestrale. Mari molto mossi.
Autore : Lorenzo Catania