00:00 24 Settembre 2008

GIOVEDI instabile sul medio Adriatico e al sud, qualche rovescio anche sulle Alpi

GIOVEDI ancora molte nubi in Adriatico e al sud con rovesci sparsi, nuvolaglia anche al nord con qualche precipitazione sulle Alpi, più sole su Sardegna e alto Tirreno. Molto fresco. VENERDI Adriatico e meridione ancora sotto le nubi, incerto altove ma con prevalenza di sole al nord, su Toscana e Sardegna. SABATO utlime nubi in Appennino e al sud, sole e temperature in ripresa altrove.

Giovedì, 25 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest presenza di nubi irregolari al mattino, specie a ridosso dei rilievi e sul Piemonte occidentale con isolati rovesci, nevosi oltre i 1800m; sulla fascia pianeggiante del Piemonte orientale, sulla pianura lombarda occidentale e sulla costa ligure più sole con ampie schiarite. Nel pomeriggio ancora sviluppo di cumuli in montagna con isolati rovesci, altrove clima generalmente asciutto ma nuovamente più fresco per venti da est in genere moderati. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est nubi sparse con addensamenti più importanti su fascia prealpina, alta pianura veneta, basso Trentino e Prealpi bresciane con qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 1800m. Anche sull’Emilia-Romagna nuvolosità variabile, più intensa sulla Romagna con locali rovesci; nel pomeriggio a tratti soleggiato ma ancora possibili rovesci isolati, specie sui monti. Fresco per venti da nord-est in genere moderati. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi irregolari ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo sulla Toscana, sull’Umbria e l’alto Lazio. Nuvolosità più compatta su Marche, Abruzzo e basso Lazio con rovesci sparsi, al mattino possibili anche sulla fascia cosriera, nel pomeriggio nelle zone interne. Molto fresco per la stagione e di nuovo temperature massime in calo. Venti moderati o forti tra est e nord-est, mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni nubi sparse con alcune schiarite. Rovesci possibili soprattutto su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale e in particolare nelle ore pomeridiane, più asciutto altrove. Fresco per la stagione. Venti sostenuti tra nord e nord-est, mari molto mossi.

Venerdì, 26 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest nuvolaglia sparsa con addensamenti più compatti lungo le Prealpi e sul Piemonte associati a piovaschi o rovesci con limite delle nevicate attorno ai 1800m. Più sole sulle zone alpine settentrionali, la Valle d’Aosta, la Liguria e la pianura lombarda. Tendenza a graduale miglioramento. Vento ancora debole e fresco orientale, temperature in lieve aumento, soprattutto nelle Alpi. Mar ligure mosso. Sul nord-est e L’Emilia-Romagna passaggi nuvolosi irregolari ma con basso rischio di pioggia e belle schiarite assolate. Nel pomeriggio qualche addenssamento cumuliforme sui settori alpini e prealpini ma con scarso rischio di rovesci. Temperature in contenuta ripresa. Venti ancora orientali deboli. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo cielo ancora nuvoloso con qualche rovescio di pioggia sparso alternato a schiarite. Su tutte le altre regioni condizioni più soleggiate ma sempre con ventilazione apprezzabile da ENE e con qualche addensamento cumuliforme nel pomeriggio in Appennino. Temperature in lieve aumento ma sempre fresche. Mari mosi ma con moto ondoso in leggera attenuazione.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti più intensa lungo il versante adriatico e sulla Calabria jonica, dove non potranno escludersi ulteriori rovesci sparsi, alternati a momenti asciutti e a qualche schiarita. Tempo migliore sulla Campania e sulla Sicilia meridionale. Temperature in lieve aumento ma sempre su valori piuttosto freschi per la stagione. Venti moderati da NNE. Mari mossi.

Sabato, 27 settembre 2008
NORD: Sul nord-ovest condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli variabili. Clima mite. Sul nord-est condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli variabili. Clima mite.

CENTRO: Tempo in miglioramento sul versante adriatico nonostante gli ultimi passaggi nuvolosi, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento e clima gradevole. Attenuazione dei venti nord-orientali dal pomeriggio.

SUD: Nuvolosità irregolare ma con basso rischio di rovesci ed ampie schiarite, più durature sui versanti tirrenici. Ancora un po’ di vento fresco da nord-est ma temperature in generale aumento e clima assai gradevole.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA di sole quasi ovunque salvo residui addensamenti al sud e in Adriatico. Temperature in aumento e clima mite su tutta la Penisola.
Autore : Alessio Grosso