00:00 2 Agosto 2004

Al nord martedì i primi temporali sparsi

Martedì al settentrione comincerà a manifestarsi una certa instabilità, che risulterà comunque più spiccata nelle due giornate successive, coinvolgendo anche le regioni centrali e sporadicamente il meridione. Moderato calo termico. Venerdì tempo in miglioramento, ma ultimi temporali sulle regioni adriatiche; sabato e domenica abbastanza soleggiato ovunque e temperature in aumento.

Martedì, 03 agosto 2004
NORD: Rapido aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata e dal settore occidentale. Possibilità di temporali sparsi soprattutto sui settori alpini e zone di pianura a nord del Po. I fenomeni risulteranno più frequenti su Piemonte e Lombardia. Temperature in lieve diminuzione, specie nelle zone raggiunte dalle precipitazioni. Venti moderati da S sulla Liguria, variabili altrove, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Mari poco mossi.

CENTRO: Su Toscana, Umbria e Marche cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, con possibilità di qualche temporale in prossimità dei rilievi nelle ore pomeridiane. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono, salvo addensamenti locali. Temperature in lieve calo. Venti deboli in prevalenza meridionali. Mari poco mossi.

SUD: Mattinata soleggiata e stabile, salvo qualche nube sulla Calabria tirrenica. Tempo buono su tutte le regioni. Nubi pomeridiane sull’Appennino molisano e sulla Basilicata, con qualche temporale possibile, in attenuazione in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

Mercoledì, 04 agosto 2004
NORD: Nuvolosità irregolare, più intensa a partire dalla tarda mattinata, associata a locali temporali, più probabili in prossimità dei settori alpini e zone di pianura a nord del Po. Raffiche di vento nei temporali. Fenomeni meno frequenti su Liguria ed Emilia Romagna. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti nel complesso deboli, con rinforzi nei temporali. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna settentrionale nubi a tratti intense con qualche temporale all’interno nel pomeriggio, sul resto dell’isola velature sparse e qualche raggio di sole. Su tutte le altre regioni addensamenti in transito da ovest verso est, più intensi sulla Toscana, con locali rovesci, anche a sfondo temporalesco, più probabili sulla Toscana, dove potranno essere accompaganati da un rinforzo dei venti. Temperature in leggera flessione. Venti deboli da WSW e mari da quasi calmi a poco mossi.

SUD: Abbastanza soleggiato su tutte le regioni ma con passaggio di nubi stratiformi, a tratti anche compatte, specie sulla Sicilia; il rischio di piovaschi o rovesci sarà comunque basso; nella notte non si esclude però la formazione di qualche temporale in mare aperto sul Tirreno che potrà sfiorare le coste sicule e calabresi. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli occidentali e mari quasi calmi.

Giovedì, 05 agosto 2004
NORD: Instabile su tutte le regioni con qualche rovescio temporalesco sparso nel primo mattino seguito da temporanee schiarite intorno al mezzogiorno; nel corso del pomeriggio e fino a tarda sera nuovi possibili temporali, qualcuno anche di forte intensità, in particolare tra Lombardia, Veneto e Friuli. Fenomeni meno probabili lungo le zone costiere. In nottata attenuazione dei fenomeni. Temperature in ulteriore calo e fresche anche in città.

CENTRO: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite e sull’Appennino qualche rovescio già in mattinata. Nel pomeriggio possibilità di temporali sparsi su tutte le regioni ma in particolare lungo la dorsale appenninica, l’Umbria e la Toscana. Fenomeni localmente intensi ed accompagnati da grandine. Temperature in calo e clima più fresco. Ventilazione variabile con raffiche nei temporali.

SUD: All’alba cielo parzialmente soleggiato con ampie schiarite nel corso della mattinata. Nel pomeriggio su Campania, Molise, nord della Puglia e Basilicata sviluppo di cumuli con qualche temporale isolato, per il resto abbastanza soleggiato. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, venti deboli occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA
VENERDI ancora rovesci temporaleschi sul Triveneto, l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Abruzzo ed il Molise, qualche focolaio anche sulle zone interne dell’Umbria, del Lazio e della Campania, per il resto tendenza a miglioramento. Temperature in aumento sulle regioni tirreniche, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso