Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: passaggi nuvolosi sparsi, in attesa dell'anticiclone del weekend

L'Europa settentrionale continua ad essere interessata dal passaggio di frequenti perturbazioni inserite in un contesto di correnti occidentali piuttosto veloci. Anche lo stivale italiano nei prossimi giorni sperimenterà il passaggio di nuvolosità ma senza grosse precipitazioni. Rinforzo dell'alta pressione nel weekend, con rialzo termico generale.

Meteo 7 giorni - 4 Maggio 2021, ore 15.30

Nei prossimi giorni il tempo sull'Europa verrà governato da una circolazione di venti mediamente occidentali. Alcune importanti circolazioni di bassa pressione terranno sotto scacco il tempo delle latitudini centrali e settentrionali d'Europa, dove la primavera continuerà a mantenere un volto instabile. Marginalmente interessata da questa circolazione avremo anche le regioni settentrionali italiane, dove si susseguiranno annuvolamenti irregolari lungo la fascia alpina e prealpina, più frequenti e compatti nella giornata di domani, mercoledì 5 maggio. Questa settimana non manca qualche annuvolamento anche al sud, dovuto alla risalita di corpi nuvolosi dal continente nord-africano. Le temperature risulteranno generalmente gradevoli. Analisi in quota del modello americano riferita al pomeriggio di domani, con il passaggio della coda di una perturbazione sull'arco alpino:

 

Il cambiamento più importante si preannuncia a partire dal prossimo fine settimana, con lo sviluppo di una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale e nel vicino oceano Atlantico.

Lungo il fianco orientale di questa depressione si svilupperà un richiamo di aria calda accompagnato da un rialzo della temperatura che si farà sentire anche sul nostro Paese. Questa volta il rialzo termico riguarderà anche le regioni del nord soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì. Lo sviluppo di quest'onda anticiclonica sarà accompagnata da tempo stabile, anche se non mancheranno degli annuvolamenti stratificati soprattutto sulle regioni occidentali. Ecco le anomalie di temperatura previste dal modello americano alla quota di circa 1500 metri per domenica 9 maggio:

 

Sintesi previsionale da mercoledì 5 a mercoledì 12 maggio:

 

MERCOLEDÌ 5 MAGGIO con qualche nube al nord e lungo la fascia medio e alto tirrenica. Piovaschi possibili sui rilievi alpini di confine, con neve oltre i 2000 metri. Qualche nube di passaggio anche al centro-sud. Altrove soleggiato con temperature gradevoli.

 
 

 

 

GIOVEDÌ 6 qualche nube al nord e sull'alto versante tirrenico. Rimane qualche nube alta e sottile al sud. Soleggiato altrove. Temperature primaverili.

 
 

 

 

VENERDÌ 7 con tempo soleggiato, qualche disturbo nuvoloso soltanto sulle regioni del nord, con qualche pioggia lungo la fascia alpina. Previste delle nubi anche sulla Liguria e la Toscana. Temperature stazionarie.

 
 

 

WEEKEND SABATO 8, DOMENICA 9 con rinforzo dell'alta pressione, tempo stabile e aumento generale delle temperature.

 
L'inizio della prossima settimana vedrà un graduale aumento della nuvolosità sulle regioni più occidentali e la Sardegna, con dei piovaschi non esclusi a partire dal prossimo martedì. Temperature sempre molto miti.

Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum