00:00 15 Dicembre 2021

Meteo 7 giorni: tanta alta pressione, ma l’inverno riparte nel fine settimana!

Il vasto anticiclone delle Azzorre sovrasta quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale e tutta l’Europa occidentale, dove regala condizioni meteorologiche stabili ma fredde. La cupola anticiclonica mancava in Europa da quasi due mesi ed ora potrebbe essere alla base di un netto stravolgimento delle figure bariche tra l’Atlantico ed il Vecchio Continente.

Grazie all’espansione dell’anticiclone sin verso Islanda e Gran Bretagna l’aria fredda artica è costretta a trovare altre vie di fuga e la più facile è quella che passa dall’est Europa. L’aria polare scivola con facilità su Scandinavia ed est Europa e nel frattempo incontra aria gelida proveniente dalla Russia che tende a muoversi verso ovest. Insomma ecco che viene a formarsi un vasto serbatoio d’aria fredda sull’Europa dell’est, il quale potrebbe portare effetti, in futuro, anche sulla nostra penisola. 

Un primissimo assaggio di quest’aria fredda (non gelida) arriverà nel corso del week-end: una massa d’aria fredda scivolerà dai Balcani verso le regioni centrali e meridionali attraverso sostenuti venti di grecale che faranno scendere sensibilmente le temperature. Arriveranno fiocchi di neve fino in collina, con qualche episodio anche a bassissima quota su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata (leggi qui l’approfondimento). 

Il nord resterà ai margini e vedrà sempre tempo stabile: l’alta pressione, infatti, non si discosterà molto nel week-end e continuerà a sovrastare il settentrione. 
Anche l’inizio della prossima settimana sarà complessivamente stabile, sebbene inizierà ad aumentare l’umidità che andrà così a generare tante nubi basse e nebbie al nord e sul Tirreno. Certamente farà freddo su tutta Italia, con temperature ovunque sotto le medie del periodo!

Notevoli le anomalie termiche tra sabato e domenica: fino a 6°C in meno rispetto alle medie al sud Italia!

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi 7 giorni:

Giovedì 16 dicembre: stabile su quasi tutta Italia, eccetto rari fenomeni in Molise. Clima freddo specie di notte. Temperature stazionarie. Nebbie in arrivo in pianura Padana.

Venerdì 17 dicembre: alta pressione al centro e al nord, isolati fenomeni al sud legati all’aria fredda proveniente dai Balcani. Nebbie in pianura Padana. Temperature stazionarie.

Sabato 18 dicembre: irruzione fredda in arrivo dai Balcani verso le regioni adriatiche. Nubi in aumento e possibili piogge diffuse con neve fino in collina sul lato adriatico specie tra Abruzzo, Molise e Puglia. Fiocchi fino a 700 metri su Calabria e Sicilia. Stabile al nord e medio-alto Tirreno.Temperature in netto calo.

Domenica 19 dicembre: residui fenomeni al centro e al sud, perlopiù su versante adriatico, Sicilia e Basilicata. Fiocchi di neve fino a quote collinari. Stabile al nord. Dalla sera graduale miglioramento ovunque ma clima freddo e venti sostenuti da nord. 

Di seguito le poche precipitazioni previste nei prossimi 7 giorni, concentrate perlopiù al sud a causa dell’irruzione fredda del week-end:

Lunedì 20 dicembre: rapido miglioramento ovunque, ma tempo freddo e ventoso. Temperature stazionarie. 
Di seguito le precipitazioni totali previste nei prossimi sette giorni. Da notare il periodo molto secco al nord e sul Tirreno centro-settentrionale.

Martedì 21 dicembre: esordio dell’inverno astronomico col freddo da nord a sud ma con condizioni meteo complessivamente stabili. Aumentano le nubi sul lato tirrenico e al nord, persistono le nebbie in pianura Padana. Temperature stazionarie.

Mercoledì 22 dicembre: stabile ma con tante nubi al centro e al sud. Clima freddo specie di notte.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA

>>> MILANO

>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Raffaele Laricchia