Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 7 giorni: l'aria fresca sarà spazzata via dal gran caldo?

Meteo 7 giorni - 11 Agosto 2022, ore 17.25

Le temperature lentamente scendono da nord a sud e l'instabilità cresce soprattutto sui monti e le aree interne: tutto questo è dovuto senza dubbio al costante indebolimento dell'anticiclone africano a fronte di infiltrazioni fresche dai Balcani.

Nel prosieguo di settimana il tempo peggiorerà ulteriormente a causa di una retrogressione fresca dall'est Europa verso il Mediterraneo: questa massa d'aria fresca porterà un ulteriore calo termico in particolare sul lato adriatico e al sud, tanto che la colonnina di mercurio scivolerà sotto le medie del periodo.
Il calo termico non passerà inosservato e darà luogo a temporali e rovesci diffusi: dapprima sarà coinvolto il nordest nel corso di venerdì, poi toccherà al centro e al sud tra sabato e domenica mattina. 

Subito dopo questa fase fresca e instabile dovremo nuovamente fare i conti col caldo intenso, come già anticipato in questo articolo. In particolare dal 16 agosto le temperature torneranno a crescere a partire dalle isole maggiori e dal sud, poi toccherà anche al resto fino al 19 agosto. Solo il nord, trovandosi al margine dell'anticiclone africano, potrebbe fare i conti anche con un po' di instabilità pomeridiana e serale.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Venerdì 12 agosto: goccia fresca in movimento verso il Mediterraneo e l'Italia. Forte peggioramento al nordest con temporali forti e netto calo termico. Fenomeni sparsi al centro e al nordovest, oltre che al sud. Temperature il calo.

Sabato 13 agosto: goccia fresca dai Balcani verso il lato adriatico con piogge e temporali diffusi. Temporali forti anche sul basso Tirreno e al centro Italia, migliora al nord. Temperature in calo ovunque.

Domenica 14 agosto: maltempo al sud e sul basso Adriatico con clima fresco, più stabile al centro e al nord. Maestrale sul lato adriatico. Temperature in calo.

Lunedì 15 agosto: giorno di Ferragosto più stabile ovunque al mattino, poi nuovo peggioramento in serata a partire dal nord. Temperature in aumento.

Martedì 16 agosto: situazione incerta, possibili temporali e piogge sparse al nord e al centro, stabile al sud con temperature in aumento.

Mercoledì 17 agosto: anticiclone in rinforzo su quasi tutta Italia, temperature in aumento ovunque, specie al sud e isole maggiori.

Giovedì 18 agosto: caldo intenso al centro e al sud con picchi superiori ai 38-39°C nei settori interni. Isolati temporali al nord, con caldo crescente.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum