00:00 30 Aprile 2021

Meteo 7 giorni: fase VARIABILE con rischio di PIOGGE specie al centro e al nord

Anche la prossima settimana verrà governata da un flusso di correnti fresche occidentali con molta variabilità ed occasioni per piogge specie al nord. Week-end decisamente migliore.

La festività del Primo Maggio verrà "macchiata" da una veloce, ma intensa perturbazione che interesserà la nostra Penisola ad iniziare dal pomeriggio della giornata festiva, con i massimi effetti nella notte su domenica 2 maggio. 

La prima immagine mostra la fase più intensa della perturbazione medesima, ovvero la mezzanotte su domenica 2 maggio

Ecco il maltempo che prenderà di mira le regioni settentrionali con piogge e rovesci anche intensi. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla Sardegna, al centro e al limite fino alla Campania, mentre il resto d’Italia non avrà fenomeni con un clima caldo specie all’estremo sud e sulla Sicilia. 

Il fronte in questione lascerà poi una retroguardia instabile e fresca che domenica 2 maggio darà luogo a temporali pomeridiani specie sulle pianure del nord e nelle aree interne del centro, mentre il caldo al sud tenderà a sparire a favore di temperature nettamente più fresche. 

La nuova settimana si aprirà con un flusso di correnti occidentali che saranno mosse da una vasta e fredda depressione presente sul centro-nord Europa; ecco la mappa relativa alla giornata di martedi 4 maggio: 

Notate come l’alta pressione delle Azzorre cerchi timidamente di entrare sul Mediterraneo, venendo però surclassata dalle sopracitate correnti oceaniche. Ne deriverà un tempo variabile, gradevole e con qualche pioggia che potrebbe bagnare le zone del nord. 

A seguire, tra giovedi 6 e venerdi 7 maggio, una blanda saccatura potrebbe inserirsi sull’Italia, promuovendo ancora instabilità specie al centro e al nord, ma possibile un po’ ovunque, sotto l’egida di un clima non caldo. 

Notate inoltre la presenza di una perturbazione che si incastonerà nella trama barica instabile, aggravando un po’ le cose sul settore centro-settentrionale italico. 

Quando si potrà godere di una maggiore stabilizzazione? Probabilmente da venerdi 7 e per tutto il secondo fine settimana di maggio; una blanda zona di alta pressione avvolgerà l’Italia e il Mediterraneo centrale con sole e clima abbastanza caldo per tutti: 

Infine, la depressione presente in Atlantico inizierà ad agire nella giornata di lunedi 10 maggio al nord con nuove piogge, ma lasciamo la parola al Fantameteo per tutti i dettagli. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino