00:00 14 Novembre 2011

INVERNO: se ci sei, batti un colpo!

Per il momento non ci sono novità circa l'arrivo del freddo e della neve a quote "interessanti". Il punto della situazione.

Dopo un decollo molto stentato della stagione autunnale, ora si comincia a pensare all’inverno, o meglio a quelle che potrebbero essere le caratteristiche di questa nuova stagione fredda.

La partenza non è per nulla rassicurante. Da giorni stiamo scrutando nelle maglie dei modelli, con la speranza di proporvi qualche scenario nuovo (magari piu freddo), ma ahinoi, non ci riusciamo.

Piu studiamo i fenomeni meteorologici e piu ci rendiamo conto che l’entità "natura" sia un essere assai pigro, con davvero poca voglia di cambiare scenari sicuri e collaudati da mesi.

La cartina sopra riportata, valida per la giornata di martedì 22, ci mostra la solita situazione: la solita alta pressione coricata sui paralleli, il solito getto troppo sparato sull’Europa centro-settentrionale e soprattutto la solita e completa mancanza di freddo dalle nostre parti.

E’ lecito dire che quando una figura altopressoria insiste per troppo tempo sulle medesime aree, si creano evidenti anomalie termiche che peggiorano la situazione e la rendono ulteriormente statica.

Cosa servirebbe per voltare pagina? Beh, potremmo dire "uno scatto di orgoglio della natura" sottoforma di una colata di aria fredda. Questa dovrebbe investire l’Italia senza se e senza ma, "resettando" la vecchia situazione a scapito magari di una nuova tendenza.

Solo così la stagione invernale potrà partire e la neve potrà finalmente cadere anche a quote non stellari.

Ponte dell’Immacolata senza neve? Beh, è presto per dirlo. Sarebbe davvero un azzardo adesso puntare solo le mani avanti verso quella data. Tuttavia, piu passerà il tempo, piu diminuiranno le possibilità che questo "resettaggio" possa realmente avvenire.

Autore : Paolo Bonino