00:00 9 Giugno 2021

Meteo 15 giorni: l’episodio estivo potrebbe avere vita corta!

Il bel tempo e il caldo potrebbero insistere sull'Italia fino a metà della settimana prossima. A seguire non è escluso un nuovo peggioramento specie al nord e al centro.

L’estate si farà vedere sull’Italia soprattutto a partire dalla giornata di sabato 12 giugno, ma quanto durerà il bel tempo e il caldo? Fino a ieri sembrava potesse trattarsi di un ingresso in pompa magna della stagione calda sull’Italia, ma i modelli odierni hanno smorzato le velleità bollenti dell’alta pressione, che si limiterebbe ad un episodio di moderata lunghezza. 

La prima mappa mostra la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 17 giugno: 

Si nota il vasto promontorio africano stabilizzante che darà bel tempo e caldo sull’Italia da nord a sud. Più ad ovest si apprezza invece una figura opposta, ovvero una saccatura foriera di tempo instabile e più fresco su gran parte dell’Europa occidentale. 

Tale saccatura è prevista muoversi verso l’Italia nei giorni seguenti, spostando progressivamente l’alta pressione più ad est, in direzione della Penisola Ellenica. Se le cose andassero così, il tempo potrebbe peggiorare di nuovo ad iniziare dalle regioni settentrionali con temporali e aria fresca. 

La media degli scenari americana valida per lunedi 21 giugno, primo giorno dell’estate astronomica, mostra una situazione diversa rispetto alla mappa precedente: 

Da questa mappa emerge che la terza decade di giugno potrebbe partire con tempo instabile al nord e su parte del centro, mentre al meridione e le Isole la stabilità dovrebbe resistere, ma con temperature meno calde. Vedremo se questa tesi verrà confermata con le prossime uscite dei modelli. 

>>> Seguici su Google News per rimanere sempre aggiornato sul meteo!

>>> Vuoi sapere se sulla tua zona soffrirai il caldo nei prossimi giorni? CLICCA QUI

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino