00:00 13 Agosto 2012

Lo spettacolo inizia dopo il temporale

L'aria che profuma di pioggia, la natura che tira un sospiro di sollievo e il cielo che si colora...

 Un tempo il fenomeno era decisamente più frequente di adesso, tanto che le nostre regioni settentrionali vantavano in estate la più elevata frequenza temporalesca dell’Italia intera, battendo anche i super temporaloni, spesso abbondanti, ma comunque meno numerosi, che si presentano sul nostro centro-sud a partire dall’autunno.

Ebbene, ora immaginate di prendervi una vacanza estiva di tutto relax in una amena località alpina, magari in Trentino. Nonostante la crisi temporalesca quelle zone sono ancora piuttosto votate al temporale di calore pomeridiano, e allora eccolo. Due tuoni, uno scroscio, il profumo della pioggia, una ventata di aria fresca e la natura che tira un sospiro di sollievo essendosi assicurata la dovuta innaffiata naturale.

Tutto questo è relax allo stato puro, ancor più suggestivo se poi, dopo la fine delle "ostilità" il sole torna a fare capolino preceduto da uno spettacolare arcobaleno.

Tutto quanto descritto è quello che probabilmente ha vissuto un nostro gentile lettore, Mirko Amoroso, che il giorno 10 agosto scorso ci ha documentato con lo lo splendido scatto allegato in figura, il doppio arcobaleno serale comparso dopo un temporale in località Ceola di Giovo, val di Cembra, Trentino orientale.

Autore : Luca Angelini