00:00 21 Settembre 2005

Nuova ferita nel Mediterraneo a fine mese con nevicate sulle Alpi

Dopo una fase relativamente più tranquilla, correnti da nord determineranno la formazione di una ciclogenesi mediterranea centrata sul nord Italia che influenzerà gradualmente il tempo di tutto il Paese a partire da giovedì 29.

E’ quasi straziante osservare la morte di una stagione. Ogni volta che le nuvole se ne vanno e i venti si attenuano sull’Italia tenta di tornare a respirare l’estate con il suo sole ancora tiepido. Sono solo gli ultimi frammenti di una stagione che ormai è già quasi tramontata.

A darle il colpo di grazia ci penserà un’irruzione di aria fredda di origine artica che sfrutterà il classico corridoio sull’Europa centrale lasciato da due anticicloni e andrà ad alimentare una depressione a tutte le quote centrata proprio tra il nord e l’alto Tirreno.

Si avrà così un netto peggioramento proprio nella fase finale del mese.

Prima di allora è bene godersi qualche momento ancora mite, specie nel prossimo fine settimana, nonostante piccole insidie. Intanto c’è l’azione della depressione che si sta allontanando sui Balcani e poi una prima timida saccatura che, tra domenica e lunedì, tenterà di avvicinarsi alle Alpi.

Il risultato sarà probabilmente un po’ di instabilità in viaggio dal nord verso il centro-sud, martedì e mercoledì intervallo con l’anticiclone e ultimi raggi caldi della stagione, poi, come detto, arriverà una brusca sterzata verso l’autunno inoltrato.

SINTESI PREVISIONALE sino a mercoledì 28 settembre:

GIOVEDI 22 e VENERDI 23 settembre: al nord e sulla Toscana nuvolosità irregolare con ampie schiarite, sulle rimanenti regioni tempo ancora instabile con qualche rovescio o breve temporale, più probabile sul meridione e nelle ore pomeridiane. Temperature in aumento ovunque.

SABATO 24 settembre: bel tempo su tutta la nostra Penisola. Qualche nube solo al sud, ma in attenuazione. Temperature in aumento ovunque.

DOMENICA 25 settembre: dapprima bello ovunque con tendenza però ad aumento della nuvolosità sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana con locali rovesci, specie lungo la fascia montagna, altrove ancora bel tempo. Altrove persistenza del bel tempo.
Lieve calo termico al nord-ovest.

LUNEDI 26 settembre: leggera instabilità in movimento verso sud-est con coinvolgimento del Triveneto-Emilia-Romagna e centro-sud ma con rovesci modesti, miglioramento sul nord-ovest, temperature stazionarie.

MARTEDI 27 settembre: bel tempo quasi ovunque, salvo residua instabilità al meridione ma con rovesci solo sporadici.

MERCOLEDI 28 settembre: dapprima abbastanza soleggiato ovunque, tendenza ad aumento generale della nuvolosità e ad un rinforzo dei venti.
Autore : Alessio Grosso