00:00 28 Febbraio 2017

Meteo a 7 giorni: altre PIOGGE ma anche momenti di SOLE

Arriveranno anche ulteriori nevicate sul settore alpino, specie tra venerdì 3 e sabato 4 marzo.

Le perturbazioni atlantiche sono tornate ad interessare il nostro Paese, determinando accumuli di pioggia anche rilevanti nelle zone soggette a stau orografico, cioè la Liguria e diversi settori montani e pedemontani della Lombardia e del Triveneto.

Il fronte freddo transiterà in serata sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, scivolando attenuato verso il resto del Paese e portando piogge soprattutto lungo le regioni tirreniche, piogge che ritroveremo residue anche nella giornata di mercoledì su bassa Campania, Calabria tirrenica e nord-est Sicilia.

Altrove torneranno ampie schiarite e le temperature massime si porteranno su valori decisamente primaverili su pianure e coste, farà ancora piuttosto freddo sulle zone di montagna.

Giovedì un flusso umido da ovest coinvolgerà Toscana e Levante Ligure recando nubi e qualche piovasco, a precedere una rotazione più netta delle correnti dai quadranti meridionali, che annuncerà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica, prevista in transito tra venerdì e sabato al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Torneranno così piogge più estese ed organizzate ed anche la neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m, anche abbondante oltre i 1500m.

Incertezza sul tempo della domenica, quando potrebbe transitare un ulteriore impulso instabile, con traiettoria però più bassa e dunque con maggiore coinvolgimento delle regioni centrali e forse ancora del nord-est, per poi scivolare verso sud.

Da verificare anche il possibile passaggio di una goccia fredda in quota tra lunedì e martedì che finirebbe per scavare al suolo una depressione dalle "maglie" abbastanza larghe ma sufficienti per rinnovare l’instabilità su tutto il Paese, specie al centro e al sud, almeno sino alla serata di martedì.

Il tutto in un contesto di grande variabilità, in attesa che magari l’anticiclone si decida a regalarci una pausa di tempo più stabile e tranquillo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 7 MARZO 2017:
mercoledì 1 marzo: bel tempo al nord, residui addensamenti al centro ma con schiarite sempre più ampie, nubi e piogge sparse al sud, specie sul basso Tirreno, tendenza a miglioramento. 

giovedì 2 marzo: nubi e qualche debole pioggia su Toscana e Liguria di levante, bello altrove, mite.

venerdì 3 marzo: nubi e piogge sparse al nord, limite della neve oltre i 1200-1400m, nubi sparse al centro ma con prevalenza di sole, bello e mite al sud.

sabato 4 marzo: moderato maltempo al nord e piogge in arrivo anche sulle centrali tirreniche e la Campania, passaggi nuvolosi con schiarite altrove, limite della neve sulle Alpi sempre attorno ai 1200-1400m, ma con sconfinamenti a quote più basse nelle vallate superiori. 

domenica 5 marzo: instabile al centro e sul nord-est con piogge e rovesci, variabile altrove, in serata probabile peggioramento anche al nord-ovest con piogge. Relativamente mite.

lunedi 6 marzo: instabile ovunque con rovesci sparsi, fenomeni più probabili al centro e al sud. Temperature in lieve calo al centro e al sud.

martedì 7 marzo: migliora al nord, ancora un po’ instabile al centro, instabile con acquazzoni sparsi al sud.

Autore : Alessio Grosso