00:00 5 Aprile 2007

L’alta pressione in arrivo non promette nulla di buono…(a parte il sole)

Rischiamo di rimanere in compagnia dell'alta pressione per molti giorni salvo temporanei disturbi. Un aprile caldo e poco piovoso forse farà piacere ma vi assicuriamo che è motivo di forte preoccupazione in vista della stagione estiva.

Così non ci siamo.
Non ci siamo proprio.
L’alta pressione fa già la voce grossa, un po’ prestino diremmo, troppo presto. Ad aprile una settimana di tempo stabile va bene, due sono già troppe.
I primi caldi possono mettere di buon umore ma non devono traghettarci rapidamente nell’estate senza averci fatto vivere la primavera, una stagione in cui il dominatore comune dovrebbe essere la variabilità e in cui la pioggia dovrebbe risultare abbondante.

Invece no: ogni anno, da ormai molti anni, salvo qualche eccezione, si vive una primavera spesso asciutta con fasi di caldo precoci e con episodi piovosi ridotti ad una manciata di giorni.
Come già detto molte volte è il sintomo lampante di un clima che cambia e che per noi, purtroppo, cambia in peggio, anche se sole e caldo mettono allegria in molti dei nostri lettori.

Le elaborazioni sino al 20 del mese vedono dunque molta alta pressione nell’area mediterranea, temperature costantemente sopra la media e una sola possibile occasione per precipitazioni a cavallo della metà del mese, quando una saccatura scenderà ad ovest del Continente e proverà a muoversi verso est, frenata in modo determinante però dalla rimonta di un cuneo anticiclonico africano.

Quel cuneo potrebbe consentire solo un temporaneo scorrimento di aria umida con qualche precipitazione per il nord-ovest e le isole maggiori, ma poi il minimo depressionario spagnolo, lasciato solo dalle saccature atlantiche, finirà per colmarsi senza essere riuscito nell’impresa di attraversare il Mediterraneo e noi resteremo ancora una volta a secco. (Purtroppo di queste situazioni negli ultimi anni ne abbiamo vissute tante).

Dopo questo episodio nuova fase di stabilità sino ad oltre il 20 del emse con gli anticicloni che si mostrano oggi più forti che mai.

Quante probabilità ci sono che vada davvero così?
-Feste di Pasqua abbastanza soleggiate e miti salvo modesti disturbi: 90%
-Caldo moderato della prossima settimana 75%
-Guasto spagnolo con qualche pioggia intorno alla metà del mese: 55%
-Rinnovo della stabilità dopo la metà del mese: 45%

Fate le vostre riflessioni.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 12 APRILE:
Venerdì, 6 aprile 2007
Residua instabilità al sud, sulle isole e sull’Appennino centro-meridionale con isolati rovesci, specie nelle ore pomeridiane, altrove bel tempo e clima mite.

Sabato, 7 aprile 2007
Ancora qualche nota di instabilità sul meridione e in Appennino con sporadici rovesci pomeridiani, bel tempo altrove, sempre mite.

DOMENICA, 8 aprile 2007 PASQUA
Parzialmente nuvoloso su Prealpi e Valpadana centro-occidentale ma con prevalenza di sole, poco nuvoloso altrove ma con addensamenti pomeridiani in Appennino e sulle zone interne isolane con isolati piovaschi, leggero Borino al nord, Tramontana debole al centro-sud, mite.

Lunedì, 9 aprile 2007
NORD-OVEST
Pasquetta mite e soleggiata. Qualche nube solo sulle Alpi occidentali.
NORD-EST
Pasquetta mite e soleggiata.
CENTRO
Bel tempo lungo le coste. Addensamenti in Appennino nel pomeriggio. Mite.
SUD
Pasquetta di sole, mite. Nubi solo in Appennino nel pomeriggio.

Martedì, 10 aprile 2007
NORD-OVEST
Bel tempo, nel pomeriggio caldo per la stagione nelle aree urbane. Qualche temporale solo tra Alpi Cozie e Marittime.
NORD-EST
Bel tempo e molto mite. Qualche nube solo sulle Alpi.
CENTRO
Bel tempo, salvo nubi in Appennino. Mite.
SUD
Bel tempo e temperature gradevoli.

Mercoledì, 11 aprile 2007
NORD-OVEST
Bel tempo. Nubi sulle Alpi nel pomeriggio con qualche rovescio non escluso.
NORD-EST
Bel tempo salvo addensamenti stratiformi innocui, sempre molto mite.
CENTRO
Bel tempo salvo addensamenti stratiformi innocui, specie sulla Sardegna, sempre molto mite.
SUD
Soleggiato e mite, velature sulla Sicilia.

Giovedì, 12 aprile 2007
NORD-OVEST
Cielo parzialmente nuvoloso, con nubi più compatte sulle Alpi dove non escludiamo qualche pioggia. Mite.
NORD-EST
Tempo discreto con ampie schiarite alternate a deboli passaggi nuvolosi. Addensamenti su Alpi ma senza fenomeni. Fresco al mattino, mite al pomeriggio.
CENTRO
In prevalenza soleggiato e abbastanza mite eccetto nubi sparse sul settore appenninico ma senza conseguenze. Addensamenti sulla Sardegna.
SUD
In prevalenza soleggiato eccetto qualche disturbo sul basso adriatico e settore ionico. Mite ovunque.
Autore : Alessio Grosso