00:00 18 Novembre 2015

VENTO ululante sabato sull’Italia: raffiche a 70-80km orari!

Il vento ci farà accorgere del sensibile cambiamento della massa d'aria.

Non più aria ferma e stagnante, ma gran vento sul nostro Paese nel corso della giornata di sabato, ma sul Tirreno già nel corso di venerdì.

Le zone dove si avvertirà maggiormente sono Sardegna e regioni centrali tirreniche, poi anche a ridosso della costa campana e naturalmente in mare aperto sul Tirreno.
 
Saranno in azione almeno 4 venti: il Maestrale a ridosso di Corsica e Sardegna, che devierà da W sulle coste del Tirreno centrale e così anche in Appennino sul centro Italia con raffiche oltre i 75km orari e velocità media intorno ai 35 nodi, sempre Maestrale o Tramontana a ridosso della costa ligure, il Foehn da NW sulla pianura lombarda e piemontese orientale con velocità media sui 20 nodi e raffiche di 40-45km orari, ma con situazioni locali di vento anche più intensi allo sbocco delle valli, che il modello non riesce a segnalare.

E poi la Bora a 20-25 nodi, dunque non molto intensa, ma presente, sulle coste dell’alto Adriatico. Tutti questi venti tenderanno un po’ ad attenuarsi nella giornata di domenica, soprattutto al nord, resteranno ancora attivi ma meno tesi lungo il Tirreno, che risulterà agitato o molto agitato con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Autore : Alessio Grosso