00:00 20 Luglio 2010

VENERDI forti temporali in arrivo su Alpi e Prealpi (con sconfinamenti in pianura)

Un cavo d'onda in transito sul nord Italia darà luogo ad un'ondata di temporali che nella giornata di venerdì interesserà i settori alpini. A seguire il calo delle temperature.

Ecco i temporali attesi per la giornata di venerdì 23 sulle Alpi.

Dopo aver concesso una lieve tregua, l’alta pressione africana torna a rimontare sulla nostra Penisola.

Fino a venerdì si prevedono quindi temperature molto elevate e condizioni afose su gran parte del Paese. Gli eventuali temporali "di calore"mitigheranno la situazione solo per qualche ora ed in prossimità dei centri di scroscio. Per il resto il sole ed il caldo la faranno da padroni.

Qualcosa potrebbe invece cambiare tra venerdì e sabato al nord. Una saccatura, ridotta ormai a cavo d’onda, transiterà da ovest verso est sul nostro settentrione. Al momento sembra che i fenomeni temporaleschi associati siano di esclusiva competenza di Alpi e Prealpi, con qualche sconfinamento sulle zone di pianura limitrofe. Tuttavia la reale penetrazione del nucleo perturbato ancora non si conosce. Basterebbe un’entrata piu convinta dell’aria fresca per coinvolgere anche altre regioni del nord.

L’aria meno calda a seguire, comunque, dovrebbe dilagare da nord-ovest un po’ su tutta l’Italia entro domenica, coadiuvata anche da un lieve calo della pressione sul Mediterraneo.

Insomma, una breve tregua alla calura di questi giorni.

Autore : Paolo Bonino