00:00 17 Gennaio 2008

Unica “concessione”: tra lunedì 21 e martedì 22 gennaio!

Un debole fronte freddo potrebbe interessare il nord e a seguire anche il centro e il sud. Previsto anche un certo calo delle temperature.

La situazione per la seconda quindicina di gennaio appare quasi segnata. Logicamente le sorprese sono sempre dietro l’angolo, ma dai modelli oggi disponibili sembra che il periodo in questione possa offrire assai poco dal punto di vista meteo.

L’alta pressione che si verrà a creare sarà di quelle serie, alimentata direttamente dalla subtropicale. Morale: chiusura quasi completa del flusso atlantico ed impossibilità delle masse fredde di raggingere il nostro Paese.

Tra lunedì 21 e martedì 22, tuttavia, un fronte freddo potrebbe in parte far cambiare le carte in tavola, ad iniziare dal nord.
Al momento è presto per valutare l’intensità degli eventuali fenomeni, tuttavia un certo cedimento dell’alta pressione sarà palese sul Mediterraneo, cedimento che verrà accompagnato da un calo delle temperature.

La traiettoria del fronte in questione appare ancora incerta. Se dovesse entrare dalla Valle del Rodano, la situazione potrebbe farsi interessante per il nord e il Tirreno. Al momento, tuttavia, le possibilità che ciò avvenga sono abbastanza basse.

Seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti.
Autore : Paolo Bonino