00:00 12 Aprile 2007

Un piccolo “strappo alla regola”

Nel fine settimana una blanda depressione tenderà ad isolarsi alle basse latitudini del Mediterraneo. Qualche precipitazione in arrivo per le due Isole Maggiori ed estremo sud, specie sabato. Nulla di intenso!

“La regola”: l’alta pressione. Lo “Strappo”: una blanda depressione che per qualche giorno farà roteare un po’ di nubi sul Mare Nostrum. Ecco le prospettive meteorologiche per il prossimo fine settimana in Italia.

Dopo aver interessato la Penisola Iberica e il sud della Francia, la struttura depressionaria sarà costretta a migrare verso sud a seguito di un nuovo ed imponente aumento pressorio sull’Europa centrale.

Di conseguenza gran parte della nostra Penisola non verrà interessata da fenomeni di rilievo, se si eccettua un po’ di velature lungo il Tirreno e qualche addensamento più compatto sul Piemonte occidentale.

Nel fine settimana, questa blanda depressione andrà già in crisi, isolandosi alle basse latitudini del Mediterraneo. Sull’Italia si instaureranno correnti da est che porteranno molte nubi al sud e qualche pioggia su Sardegna, Sicilia e Calabria. Sul resto del meridione, come già accennato, solo nubi e anche un modesto calo delle temperature.

Domenica l’alta pressione si farà sempre più invadente. Se si eccettua qualche nube sulle due Isole Maggiori e all’estremo sud (senza più fenomeni) il tempo tornerà ad essere più estivo che primaverile su molte regioni della nostra Penisola.

Tutto qui!

Questo aprile ha deciso di “dormire”, sulla falsariga dell’inverno appena passato. Speriamo che dopo il giorno 20 la “sveglia” inizi a suonare per ricordarci che la primavera NON E’ UN ANTICIPO D’ESTATE!
Autore : Paolo Bonino